Edilizia | Fase 2

Icmq: certificazione delle misure di contenimento del virus per aziende e cantieri

Icmq, Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, lancia l’attestazione di terza parte indipendente per aziende e cantieri. Si tratta di un servizio innovativo di audit per la verifica della corretta ed efficace applicazione, in azienda e in cantiere, delle prescrizioni introdotte dai Dpcm e in applicazione dei protocolli sulla sicurezza siglati dalle parti sociali con il Governo.
Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni.

Molte aziende e un numero sempre crescente di cantieri ha ripreso e riprenderà a produrre e a lavorare nei prossimi giorni di questa fase post emergenza Covid-19. Diventa pertanto essenziale poter verificare il pieno rispetto delle misure previste in materia di sicurezza e di contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Per aiutare e facilitare l’attività di imprese e lavoratori Icmq – Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni- ha ideato un servizio innovativo di audit per la verifica della corretta ed efficace applicazione, in azienda e in cantiere, delle prescrizioni introdotte dai Dpcm e in applicazione dei protocolli sulla sicurezza siglati dalle Parti sociali con il Governo.

Si tratta di un percorso e di procedure che portano a un’attestazione a carattere volontario, finalizzato a garantire alla filiera dei clienti e dei fornitori l’applicazione delle corrette misure sanitarie a beneficio della salute pubblica e dell’immagine, non solo aziendale, ma anche del Sistema Italia nel suo complesso.

Lorenzo Orsenigo | Presidente Icmq

Lorenzo Orsenigo  Presidente Icmq.

«Con le procedure che abbiamo messo a punto, tenendo conto sia delle disposizioni del Governo sia dei protocolli attivi tra le parti sociali, le imprese potranno attestare il rispetto di tutte le misure previste fornendone evidenza alle autorità sanitarie e a quelle di controllo e dotando i datori di lavoro di uno strumento che, oltre a rilevare il rispetto di valori etici, contribuisce alla tutela della propria responsabilità amministrativa e penale. Siamo convinti che in questo modo possiamo dare un contributo utile a imprenditori, lavoratori e stakeholder non solo della filiera edilizia. Gli audit  saranno condotti da valutatori esperti e appositamente formati sulla normativa applicabile. E una volta che saranno completati, all’impresa verrà rilasciato un rapporto d’ispezione con tutti i risultati, a cui farà seguito, in caso di esito positivo, un certificato d’ispezione attestante l’implementazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 presso l’organizzazione aziendale o il cantiere».

Le tre fasi del servizio

  • un primo audit condotto da remoto per verificare come l’azienda si è strutturata per minimizzare il rischio di contagi in riferimento alla comunicazione con i lavoratori, con i clienti e i fornitori, nonché riguardo all’analisi e revisione dei processi produttivi;
  • un secondo audit in sito, finalizzato a verificare come le misure di contenimento del rischio siano effettivamente applicate presso gli uffici, gli stabilimenti, i cantieri;
  • un colloquio con il medico competente e con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con lo scopo di comprendere come sia applicata la sorveglianza sanitaria e quale sia la percezione dei lavoratori in merito alle misure di gestione del rischio messe in atto.

L’elenco delle aziende e dei cantieri che avranno ottenuto l’attestazione verrà pubblicato su un’apposita pagina del sito web di Icmq e la consultazione sarà libera, consentendo anche alle committenze pubbliche e private, così come agli enti territoriali predisposti al controllo in materia di salute e sicurezza di verificarne l’avvenuto rispetto delle prescrizioni previste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here