Edilizia scolastica | Ics - Symbiosis

Symbiosis: a breve l’inaugurazione di Ics Milan International School

Sarà inaugurato a dicembre il nuovo campus Ics Symbiosis nato dall’esigenza di vivere la scuola in un modo nuovo e al passo con i tempi. Un luogo di sperimentazione, scambio e crescita che attraverso il programma didattico, basato sul modello Steam, e lo sviluppo di partnership con importanti aziende mira a preparare gli studenti per le sfide del futuro.

Manca meno di un mese all’inaugurazione di Symbiosis, il nuovo campus di Ics Milan International School. Il nuovo edificio, firmato dagli architetti Barreca & La Varra e caratterizzato dall’architettura e dalla tecnologia più avanzate, aprirà infatti le proprie porte agli studenti delle classi Primary, Middle e High School.

Il progetto Symbiosis nasce nell’area di Porta Romana come parte dello sviluppo di Covivio e si presenta come un complesso architettonico che rappresenta in tutto la maestria e l’eccellenza italiana nella progettazione e realizzazione, ma il suo fiore all’occhiello è certamente costituito dal modello educativo e dal metodo d’insegnamento che propone.

Sarà inaugurata a dicembre l’Ics Milan International School di via Ortles | © Ugo De Berti

Il programma didattico è stato pensato per stimolare la creatività e il talento degli studenti, per renderli capaci di sviluppare un pensiero critico, caratterizzato da una visione internazionale e da un approccio che mira a preparare gli studenti a “costruire il proprio futuro”.

Pilastro chiave del sistema didattico è inoltre l’orientamento Steam: una modalità di insegnamento che coinvolge in maniera integrata le aree tematiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica.

Docenti iper-qualificati struttureranno i percorsi formativi più adatti alla singola classe, integrando nei programmi e nei progetti sperimentali ciascuna delle cinque discipline e promuovendo valori inclusivi, attenti al sociale e all’ambiente.

Le partnership Ics – Symbiosis

Uno sguardo innovativo quello di Ics Milan International School che, già a partire dalle decisioni aziendali, si fa portavoce di valori quali scambio, collaborazione, trasparenza e concretezza, legandosi a enti e imprese specializzate nell’educazione e nella formazione delle generazioni del futuro, per raggiungere risultati duraturi nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita.

Una delle partnership più significative è senza dubbio quella sviluppata con Lego, azienda eponimo della costruzione creativa, che con la sua divisione Lego Education ha provvisto il campus di numerosi strumenti da utilizzare nella didattica e nei laboratori.

Questo permetterà ai più piccoli di migliorare la collaborazione e la comunicazione di gruppo, mentre darà ai più grandi la possibilità di esplorare i metodi di codifica, la programmazione e la tecnica ingegneristica. Il programma Lego verrà completamente inserito nel curriculum delle classi Primarie e Secondarie, offrendo la possibilità di prendere parte alla competizione mondiale della Prima Lego League grazie al club Lego Robotics del doposcuola.

Un’altra speciale partnership è quella instaurata con ArtsEd, la migliore scuola di arti dello spettacolo del Regno Unito, tra le prime cinque a livello globale. Incontrare e lavorare a progetti insieme ai professionisti ArtsEd darà agli studenti la possibilità di migliorare alcune delle proprie abilità trasversali, come la comunicazione verbale, la capacità di lavorare in gruppo, l’autoriflessione e la consapevolezza di sé.

L’Head of Performing Arts di Ics Milan International School lavorerà a stretto contatto con laureati ed insegnanti ArtsEd mentre gli studenti beneficeranno delle visite di artisti teatrali londinesi e avranno la possibilità di ricevere, in collaborazione con ArtsEd London, borse di studio per frequentare corsi a Londra durante le vacanze scolastiche.

L’imprescindibile attenzione verso l’ambiente ha portato a inserire nel progetto di Globeducate (società madre) l’opportunità di collaborare con Wwf, la principale organizzazione benefica che ha svolto un ruolo chiave nell’identificazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Relatori ed esperti stimoleranno e offriranno le linee guida per i programmi degli insegnanti nell’educazione alla sostenibilità e, grazie al legame con il Wwf Education Team, Ics Milan International School avrà la possibilità di partecipare a eventi e occasioni di sensibilizzazione e apprendimento.

Antonia Giovanazzi | Executive Principal Ics Milan International School.

Antonia Giovanazzi | Executive Principal Ics Milan International School

«Sono assolutamente entusiasta di entrare a far parte di Ics Milan e della famiglia di scuole Globeducate. È stato un periodo epocale e senza precedenti per tutti noi durante la crisi del Covid-19, che oggi vede la sua seconda ondata, ma proprio per questo la scuola deve dare segnali importanti per superare questo momento volgendosi alla ricostruzione e alla necessità di proseguire con tutti gli strumenti a disposizione per creare un nuovo modello e un nuovo corso nell’apprendimento. Sono rimasta enormemente colpita dal modo in cui gli studenti, il personale e le famiglie hanno colto le opportunità dell’apprendimento online. Una testimonianza della forza e della resilienza dell’intera comunità scolastica». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here