Gic | Premi

Italian Concrete Technology Awards

A conclusione delle Giornate italiane del Calcestruzzo 2018 sono state premiate le imprese e i professionisti più meritevoli, suddivisi per categorie: sicurezza, qualità del prodotto, efficienza energetica, innovazione tecnologica, contenimento dei costi e internazionalizzazione.

Durante la seconda edizione del Gic-Giornate Italiane del Calcestruzzo sono stati consegnati gli Icta-Italian Concrete Technology Awards alle aziende, agli imprenditori e ai professionisti italiani del settore particolarmente meritevoli negli ultimi due anni.

Imprese e professionisti premiati all’Icta di Piacenza.

Categoria messa in opera di edifici civili e industriali

Pavimentazioni industriali | Bmb System srl.

Bmb System srl. Riceve il premio Icta per essersi distinta come azienda specializzata nel settore dei pavimenti industriali e civili, con esperienza e competenza nella realizzazione di grandi progetti eseguiti in Italia e all’estero e oltre 1.500.000 metri quadri lavorati a oggi.

Produttore di elementi prefabbricati dell’anno

Edil Impianti 2 srl. Vince per aver saputo riconvertire e ottimizzare il processo produttivo utilizzando tecnologie avanzate per il rinforzo del calcestruzzo, migliorando al contempo il controllo dei costi, la sicurezza operativa e la qualità ed estetica del prodotto finito.

Innovazione di prodotto: casseri

Arbloc srl. Premiata per aver messo a punto una tecnologia per modellare tridimensionalmente casseri in polistirolo su disegno per la realizzazione di elementi architettonici con forme e particolari complessi.

Innovazione di prodotto: impianti di mescolazione

Impianti per la produzione del calcestruzzo | Bertoli srl.

Bertoli Italia srl. Premiata per l’innovazione nel campo degli impianti mobili di mescolazione. Da menzionare, in particolare, la gestione indipendente di 2 inerti grazie al sistema con  doppio nastro estrattore; la possibilità di modificare in tempo reale i valori degli ingredienti delle ricette; la semplicità di piazzamento dell’impianto  e la compattezza generale che semplifica la logistica del cantiere, la grande capacità produttiva, anche con materiali da riciclo (fino a 90 metri cubi ora a regime nominale), elevata precisione del dosaggio con spreco minimo dei materiali, elevata efficienza energetica.

Innovazione di prodotto: armatura e rinforzo

F.lli Citterio spa. Vince Icta per aver messo a punto una tecnica innovativa, integrando l’armatura tradizionale con filati polimerici inorganici (fibra di carbonio), permettendo la realizzazione di elementi strutturali con un aumento significativo della resistenza a trazione e a flessione e una risposta duttile a sollecitazioni di tipo sismico.

Casseforme Arbloc srl.

Innovazione di prodotto: pavimentazioni industriali

Draco Italiana spa. Per aver messo a punto una tecnologia innovativa per il re-coating delle pavimentazioni in calcestruzzo ammalorate (usura, delaminazione e microfessurazione) con risultati durevoli (anche in applicazioni all’esterno), sicurezza e velocità nell’applicazione, elevata resistenza al traffico pesante e ai cicli di gelo-disgelo.

Innovazione di prodotto: manufatti in calcestruzzo

Aderma Locatelli srl. Il premio arriva per gli innovativi profili di ancoraggio adatti per l’applicazione di carichi a taglio richiesti nella progettazione di strutture prefabbricate e nelle installazioni di facciate in vetro-alluminio e di ascensori, con numerosi vantaggi quali la velocità di fissaggio, la prestazione elevata per carichi a taglio, la resistenza a corrosione, nessun foro in cantiere richiesto e utilizzo di bulloni commerciali M16 classe8.8.

Impremeabilizzazione | Volteco.

Innovazione: cantiere

Volteco spa. Premiato lo stato dell’arte nei sistemi di impermeabilizzazione con grandi vantaggi operativi nelle applicazioni più svariate, dal residenziale all’industriale, dal pubblico al commerciale, dallo storico allo sportivo. Il sistema a tre strati con comportamento differenziato e capacità idro-reattiva, autosigillante e autoriparante (funziona anche in caso di foratura accidentale della membrana, garantisce la totale impermeabilizzazione della struttura in tutte le condizioni.

Innovazione: sicurezza dei lavoratori

Gamba Safety srl. Per l’innovativo sistema di sicurezza che blocca l’effetto frusta in caso di scoppio dei tubi in pressione sia sulle macchine che sulle attrezzature e con diversi fluidi in pressione (aria, acqua e olio). Il dispositivo permette di dissipare efficacemente l’energia cinetica in seguito allo scoppio ed evitare danni alle macchine e soprattutto agli operatori.

Aderma Locatelli.

Premi speciali alla carriera: enti, associazioni e Istituzioni accademiche

Prof. Francesco Biasioli. Per l’impegno, la passione e la dedizione con cui ha sempre perseguito la sua attività di ricerca e soprattutto di divulgazione dei benefici della corretta prescrizione del calcestruzzo ai fini della sicurezza e qualità del costruito. Punto di riferimento da anni per il settore, può definirsi il testimonial delle prestazioni del calcestruzzo, di cui sa evidenziare sia gli aspetti prettamente tecnici, che di sostenibilità ambientale. Importante anche l’attività svolta come collegamento con il mondo produttivo europeo, nei confronti del quale è sempre parte attiva nelle discussioni sul prodotto.

Premi speciali alla carriera

Rino Liborio Galante. Nato a Sommatino in Sicilia nel 1946 cresce in Veneto dove la famiglia in seguito ad una vacanza decide di trasferirsi, stabilendosi a Noventa di Piave dove tuttora risiede.  Dopo oltre 40 anni la Metalgalante spa è presente in 167 paesi sparsi in tutti i continenti, e il successo dell’azienda è portato avanti con il contributo dei figli Massimiliano ed Emanuela, soci e amministratori che affiancano da anni il padre fondatore. In un mondo di giganti la Metalgalante resta una micro impresa familiare spesso definita una Multinazionale Tascabile che ha dovuto, prima ancora che voluto, accettare la sfida di un mondo globalizzato.

Geom. Silvio Cocco. Una vita dedicata al Calcestruzzo, si batte da sempre per il buon costruire, soluzioni innovative ancor prima che prodotti, per la formazione a 360°. Stando accanto a lui, non s’impara solo a lavorare, ma a vivere con grinta e onestà. La quotidianità può risultare frenetica e faticosa, ma sempre profondamente saggia ed educativa. Questo mondo è la sua ragion d’essere.

Arch. Umberto Stegher. Il problema della progettazione di sistemi procedurali, necessari a certificare l’attività costruttiva, ha contraddistinto fin dall’inizio l’attività professionale di Umberto Stegher. La sua ricerca ha puntato poi a definire, in conformità delle Norme Uni e delle direttive delle associazioni di categoria, la procedura Sistema Pavimenti Certificati realizzando anche la Piattaforma Network Sistema Pavimenti Certificati. Ha partecipato attivamente alla redazione del Piano Nazionale di Salvaguardia Antisismico per i Centri Storici proponendo un sistema procedurale per far ripartire l’edilizia della ristrutturazione antisismica nei centri storici, totalmente differenziato dal Sisma Bonus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here