Produzione | Ideal Work

Rivestimenti: spazi interni in continuità con il paesaggio circostante

Per ottenere un effetto atemporale, l’architetto Nicola Tremacoldi ha scelto per il progetto della casa affacciata sul mare della Costa Brava, di rivestire le pavimentazioni con Microtopping di Ideal Work, in grado di creare superfici continue in soli 3 mm di spessore.

L’arch. Nicola Tremacoldi, autore del progetto della villa affacciata sul mare della Costa Brava, ha ideato uno spazio atemporale, dove spazi interni e paesaggio circostante comunicano armonicamente, trasformando i tre piani dell’abitazione in una sorta di belvedere, in corrispondenza dell’affaccio sul mare.

Ideal Work Microtopping | Villa in Costa Brava.

L’edificio presenta una struttura triangolare, dovuta alla forma topografica del terreno: uno degli obiettivi dell’architetto è stato quindi quello di annullare questa forma geometrica negli interni, attraverso un’attenta distribuzione degli spazi; le vetrate del piano principale e della suite, inoltre, risolvono la loro geometria incontrandosi sempre con angoli a 90°e sono rivolte verso il mare per consentire la massima comunicazione tra indoor e outdoor.

Ideal Wark Microtopping | Grandi vetrate della suite.

La struttura mista in cemento armato e ferro ha permesso una grande libertà compositiva delle piante e lo sviluppo di una struttura a piani così delineata:

  • una volta varcata la soglia al piano terra, il visitatore viene proiettato in una grande superficie diafana dove entrata, scale, cucina, sala da pranzo e soggiorno sono comunicanti tra loro.
  • Salendo al primo piano si giunge alla suite, anch’essa un’ambiente diafano in cui si fondono camera da letto, bagno e cabina armadio.
  • Nel seminterrato si trovano invece le stanze degli ospiti, la lavanderia, il garage e il locale tecnico, che rappresentano uno spazio maggiormente frammentato per ragioni funzionali, ma che mantiene sempre l’orientamento verso il mare. Proprio la scelta di queste atmosfere chiare e lucenti trasforma gli ambienti in uno spazio senza tempo, in cui la combinazione di colori e materiali riproduce atmosfere organiche integrate con il paesaggio marittimo.
Ideal Work Microtopping | Interni della villa in Costa Brava.

Per ottenere questo effetto atemporale è stato scelto, a rivestimento delle pavimentazioni, Microtopping Ideal Work, la soluzione cementizio decorativa in grado di creare superfici continue in soli 3 mm di spessore. Solo il cemento armato della struttura, lasciato a vista sul soffitto e sulla parete della suite a dichiarazione della sua struttura, dona quel tocco di grinta e brutalismo dal sapore verace.

Il bianco rotto delle pareti, l’effetto grezzo del cemento a vista e il legno della terrazza, sono stati così messi a contrasto con Microtopping, che con la sua eleganza e matericità ha permesso di creare continuità visiva e di risolvere al meglio tutte le difficoltà a livello strutturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here