Produzione | Ideal Work

Pavimentazione dallo stile industriale per l’ex centrale elettrica Powiśle

La soluzione cementizia Nuvolato Architop di Ideal Work è stata utilizzata per rinnovare la pavimentazione di 5.000 mq dell’ex centrale elettrica Powiśle di Varsavia, trasformata oggi in un’area commerciale. Dall’effetto estetico brutale e grezzo, paragonabile al cemento industriale, presenta elevate qualità tecniche quali resistenza e capacità di adesione.

L’ex centrale elettrica Powiśle è stata una delle più grandi e moderne centrali di Varsavia. Oggi, dopo un importante intervento di riqualificazione urbana, è divenuta un grande spazio in cui si trovano negozi, ristoranti, hotel e beauty halls aperti al pubblico.

Situata accanto a Vistula Boulevards, a 15 minuti dal centro di Varsavia, la centrale elettrica era stata progettata nel 1904 per alimentare la città. Da allora, e soprattutto dal 1918, quando la Polonia riacquistò l’indipendenza e Varsavia intraprese un rapido sviluppo, la necessità di maggiore potenza aveva portato a una ulteriore espansione.

Sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale, senza smettere mai di alimentare la città, nel 1955 venne installata una speciale unità di riscaldamento al solo scopo di servire il Palazzo della Cultura e delle Scienze. Il continuo sviluppo urbano, che costrinse alla demolizione di alcune parti dell’impianto, decretò la fine della sua attività nel 2001. Nel 2015 lo spazio ormai in disuso venne rilevato da Tristan Capital Partners e White Star Real Estate.

L’ex centrale elettrica Powiśle di Varsavia, Polonia.

L’intervento di ristrutturazione intrapreso ha previsto il mantenimento delle mura storiche e del carattere generale di “Elektrownia Powiśle”, trasformandola in un nuovo polo di attrazione di cui beneficerà l’intera città.

L’integrazione delle parti storiche (tra cui elementi originali riutilizzati come complementi per gli interni) con quelle moderne è avvenuta grazie all’utilizzo di Nuvolato Architop, la soluzione cementizia per pavimenti di Ideal Work che ricorda il carattere “brutale” del calcestruzzo industriale.

In 3-4 mm di spessore Nuvolato Architop consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico, qui utilizzato su un’area di 5000 mq. L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione.

L’elevata resistenza e la capacità di adesione di Architop, lo rendono utilizzabile sia in interno che in esterno, su qualsiasi sottofondo e pavimentazione senza la necessità di demolire la vecchia superficie. È inoltre particolarmente adatto all’uso esterno in quanto garantisce un’eccellente resistenza agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo.

La gamma di 29 colorazioni standard, accomunate dalla caratteristica nuvolatura (sfumature dinamiche) tipica del calcestruzzo frattazzato, e le diverse finiture consentono una elevata personalizzazione. Infine, come il calcestruzzo massiccio, può essere trattato con la tecnica dell’acidificazione per ottenere pavimentazioni originali ed esclusive. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here