Produzione | Ideal Work

Pavimento in stile industriale per una villa minimalista e accogliente

Nuvolato Architop di Ideal Work è stato utilizzato come tratto d’unione per gli ambienti interni di Villa Camo, costruita in provincia di Piacenza. La robustezza, il carattere brutale e l’estetica industriale della soluzione cementizia si combinano con l’arredamento minimalista e i colori neutri, creando ambienti confortevoli.

Villa Camo, in provincia di Piacenza, è stata progettata da Pilkelab per una coppia che desiderava una casa moderna, essenziale ma al contempo accogliente e calda. L’abitazione è una composizione di volumi semplici che si intersecano tra loro e che ospitano i diversi ambienti: il volume con tetto a capanna, contenente la zona giorno, il volume centrale per la zona notte e un ultimo volume per il box auto.

Il concept del progetto ha previsto la massima attenzione all’efficienza energetica e all’impiego di fornitori locali: Villa Camo è infatti costruita in legno, con un involucro ad alte prestazioni, e si è optato per l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, riscaldamento e raffreddamento ad aria e ventilazione meccanica controllata. Per sfruttare al meglio la luce e il calore del sole, sono state progettate ampie vetrate, che annullano anche il confine tra interno ed esterno per lasciare libero sguardo al giardino circostante.

Ideal Work | Nuvolato Architop può essere utilizzato sia in ambienti esterni che interni grazie alla resistenza agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo | © Franco Lops

Gli spazi interni sono confortevoli, essenziali e giocati su colori neutri e materiali naturali. Le linee pulite degli arredi su misura, il design lineare delle illuminazioni di Davide Groppi vengono spezzati dai colori sgargianti del divano che si staglia nella zona living, dei vasi moderni creati da Labaco e dai grandi quadri dell’artista piacentino Roberto Goldoni.

Un ulteriore elemento che contraddistingue gli interni è Nuvolato Architop di Ideal Work, la soluzione che consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. La sua estetica industriale lo ha reso perfetto per caratterizzare e donare un carattere deciso agli interni dell’abitazione.

Ideal Work | Con Nuvolato Architop l’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, brutale, contemporanea e graffiante | © Franco Lops

Per Villa Camo Nuvolato Architop ha rivestito tutte le pavimentazioni interne e il patio esterno: grazie alle sue grandi doti di resistenza agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo, può infatti essere applicato sia in interno sia in esterno. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here