Produzione | Ideal Work

Smart Dubai: superfici di rivestimento in Microtopping e legno naturale come dune del deserto

Il progetto Smart Dubai mira a realizzare una città tecnologicamente innovativa ma sostenibile per l’ambiente. Gli uffici realizzati nel centro di Dubai sono stati progettati all’insegna della digitalizzazione ma celebrando la natura del territorio. Per i rivestimenti delle superfici scelta la soluzione Ideal Work Microtopping insieme al legno naturale.

Nadine Abedzadeh | Interior Designer Dwp

A sinistra Nadine Abedzadeh dello Studio Dwp durante la premiazione Cid Award. @designmena.com

«L’intero concept era basato su elementi naturali caratteristici degli Emirati Arabi Uniti e una storia radicata in Medio Oriente. Stavamo osservando le sabbie mobili, un torrente tortuoso e un’oasi nel deserto: tutti questi elementi sono stati usati come riferimento per la realizzazione gli ambienti interni, come il pavimento e i soffitti, che interpretano le dune del deserto mosse dal vento. Una reception virtuale indirizza i visitatori verso lo spazio cercato, sia che si tratti di una sala riunioni o dell’oasi del bar, e consente ai visitatori di interagire con lo spazio. I visitatori digitano il loro nome e chi vogliono visitare e gli impiegati vengono quindi informati tramite sms che il loro visitatore è arrivato. Il posizionamento dinamico e gli spazi ampliati, incoraggiano lo staff alla collaborazione e alla comunicazione. Come richiesto dal committente, tutte le aree, compresa la reception, il caffè e la zona relax, sono multifunzionali e possono essere convertite in stanze per le riunioni meno formali».

Il progetto Smart Dubai

L’idea è dell’emiro Mohammed bin Rashid Al Maktoum che vuole rendere Dubai la città più felice della Terra: si tratta di un progetto di miglioramento e rilancio hi-tech che prevede anche la completa digitalizzazione della burocrazia e mira a trasformare la città in un punto di riferimento mondiale per il commercio, il tempo libero e la finanza, attraverso l’offerta servizi intelligenti al cittadino e l’uso di tecnologie avanzate.

Per gli interni dei suoi nuovi uffici, che con una superficie di 1.800 mq occupano un intero piano dell’edificio 1 in D3 (la Dubai Design District) il progetto è stato affidato allo studio di architettura dwp: l’obiettivo era incorporare tecnologia innovativa con sostenibilità e il risultato è stato un progetto premiato al Cid Award come «Iniziativa dell’anno di interior design sostenibile».

Gli uffici #smartdubai

L’ambiente risulta fluido, dinamico, connesso: ispirata al Dubai Creek, la passerella centrale si snoda attraverso tutte le aree dell’ufficio, rendendole facilmente accessibili e collegate, culminando all’oasi, la zona caffè, la quale gode di una posizione privilegiata e di una vista panoramica sulla città. Intorno alla zona caffè, il team di progettazione ha creato uno schermo a Led per visualizzare i feed di Twitter per #smartdubai e qualsiasi annuncio per l’ufficio.

Il binomio tecnologia-natura si riscontra in ogni parte dell’ufficio, a cominciare dall’ingresso, dove i progettisti hanno sistemato un’area salotto informale, delle poltrone contro pareti divisorie in corda naturale, e una reception virtuale con un touch screen, che aiuta a intercettare tutte le visite in ufficio. Tutte le luci all’interno dello spazio sono dotate di sensori che si disattivano automaticamente quando una stanza particolare non è in uso e si accendono automaticamente tramite movimento.

All’ingresso si trovano anche tre uffici direzionali con vetrate, arredati con lampadari pendenti in sughero e altri oggetti d’arredo dall’estetica particolare, che non si trovano abitualmente in un contesto aziendale, mentre sul lato sinistro sono state inserite cabine in cui è possibile lavorare senza essere disturbati da rumori esterni, e quindi mantenere meglio la concentrazione. Per stimolare la creatività e la condivisione delle idee, il 90% dei muri è scrivibile.

I materiali scelti sono naturali ed ecosostenibili: ogni elemento di falegnameria è stato realizzato su misura, utilizzando legno di quercia o corda naturale. Per minimizzare l’impatto ambientale dei rifiuti è stato implementata una strategia innovativa, che ha consentito di riciclarne circa il 50%.
Per rispondere alla volontà della committenza di rendere l’ufficio un ambiente accogliente e familiare, sono stati scelti degli schemi di colori caldi e neutri, intervallati da piccoli giardini e piante verdi, che ogni dipendente è invitato a curare come fossero suoi.

 

Superfici continue

Per rivestire parti del pavimento e delle pareti è stata scelta Microtopping, la soluzione polimerico-cementizia Ideal Work che in soli 3 mm di spessore consente di creare superfici continue sia orizzontali sia verticali. Utilizzato nelle versioni Charcoal and Smoke, Microtopping viene accostato alle superfici in legno naturale in modo fluido, come a rappresentare la città sorta tra le dune del deserto.

Microtopping

Composto esclusivo Ideal Work, Microtopping nasce dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, mescolati manualmente dall’applicatore autorizzato Ideal Work e studiato appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterni.

Valore architettonico. Lo spazio creato si amplia acquisendo profondità, armonia e leggerezza. Microtopping è un rivestimento contemporaneo che consente di creare superfici materiche e continue, cioè senza fughe. Grazie alle sue doti estetiche valorizza al meglio gli ambienti commerciali: negozi e show-room, ristoranti, strutture alberghiere e ricettive di design.

Facile applicazione. In soli 3 mm di spessore, consente di ristrutturare o cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti; il tutto senza rimuovere le vecchie superfici siano esse in calcestruzzo, autolivellante, ceramica o legno. La velocità di posa consente di realizzare nuovi spazi in poco tempo, senza disagi dovuti alla demolizione e costi aggiuntivi.

Alta capacità di adesione. La grande lavorabilità e l’elevata capacità di adesione al supporto permettono l’applicazione su svariati materiali sia in orizzontale che in verticale; per rivestire il pavimento, il muro, ma anche per inconsuete applicazioni: pareti in cartongesso o in muratura, scale, vasche e box doccia, mobili, caminetti, banconi, tavole ed altri elementi d’arredo.

Effetto cemento. La lavorazione artigianale del materiale garantisce un risultato unico e originale: le molte combinazioni di colore e gli inserti decorativi disponibili, nonché gli effetti ottenibili lucidi, nuvolati o acidificati, permettono di personalizzare le superfici. Consigliato per creare interni ad effetto cemento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here