Pavimentazioni | Esterni e interni

Prima stazione ferroviaria, poi residenza industrial chic

Di Ideal Work le pavimentazioni di un progetto originale in cui gli esterni in pavimento stampato rispondono ad un’esigenza di conservazione della tradizione storico-architettonica locale e gli interni In Microtopping ad un concept progettuale in cui stile vintage e moderno convivono con semplicità.

A prima vista appare come una stazione ferroviaria, ma è oggi un’elegante abitazione privata e si trova in un incantevole paesino situato nell’isola tedesca di Rügen, una finestra sul Mar Baltico.
È nordico lo stile architettonico di questo edificio e si coglie da subito come un’attenta progettazione abbia voluto rispettare volume, forme, materiali e aspetto della storica stazione ferroviaria del paese.Esterni struttura

Parti vincolate dalle Belle Arti. Per mantenere la struttura originaria e tutelare la tradizione architettonica tipica del luogo, come richiesto per gli immobili vincolati alle Belle Arti, le parti esterne sono state conservate o riprodotte fedelmente da artigiani locali.
Per un’interazione completa, la pavimentazione esterna è stata ricreata utilizzando la soluzione Ideal Work Pavimento Stampato, una tecnica capace di riprodurre la pietra antica coniugando le virtù estetiche del materiale naturale d’origine e le prestazioni di resistenza e durata del calcestruzzo: l’effetto naturale anticato è sorprendente, tanto che nella pavimentazione rinnovata rivivono le screziature della pietra.
Nonostante la pavimentazione si trovi in un contesto di campagna e in prossimità del giardino, la particolare struttura monolitica (a blocco unico) della superficie impedisce che crescano erbacce indesiderate (cosa che avviene in pavimenti ottenuti dall’accostamento di pietre).

Ideal Work | Pavimento Stampato
Ideal Work | Pavimento stampato

Travi a vista in legno e ampia vetrata. Gli interni, ridisegnati e concepiti minuziosamente per essere eleganti, sono di una semplicità ricercata, nata all’insegna della contaminazione di stili: stile prevalentemente industriale decor quello che connota gli spazi interni, in cui convivono pregiati materiali moderni, arredi di grande contemporaneità e complementi di recupero.
Gli interni, dotati di soffittatura molto alta e travi a vista in legno chiaro, si connotano per il contrasto tra la scelta di toni neutri (bianco-nero-grigio) per l’arredamento e la scelta inedita di cromie estrose per le pareti, proposte nella tonalità fucsia quasi a richiamare i fiori di campo e verde erba ad evocare gli esterni agresti, in un dialogo interno-esterno favorito dall’ampia vetrata e dalle finestrature verticali del soggiorno.

Posa specializzata. Il pavimento è stato realizzato in Ideal Work Microtopping, una soluzione innovativa raffinata, perfetta per ampliare gli spazi, dare continuità e intensificare la luminosità degli interni. L’assenza di fughe della pavimentazione regala un’atmosfera di armoniosa fluidità degli spazi, che confluiscono l’uno nell’altro valorizzando l’ambiente ed esaltando gli oggetti contenuti.

Ideal Work | Pavimentazione in Microtopping
Ideal Work | Pavimentazione in Microtopping

I lavori di ristrutturazione dell’intero complesso hanno richiesto due anni, durante i quali sono state realizzate le pavimentazioni Ideal Work in più fasi: dapprima sono stati creati i 60 mq esterni e in un secondo momento sono stati realizzati i primi 70 mq interni di Microtopping, successivamente la seconda parte di 80 mq nella stessa soluzione.
L’intervento è stato seguito da posatori specializzati e autorizzati Ideal Work >>.

L’abitazione ricavata è ora un immobile di grande pregio storico ed estetico e rappresenta un riuscitissimo connubio di tradizione e modernità: un esempio ci viene dalla linea ferroviaria ormai dismessa dove, in occasione di particolari ricorrenze, il treno passa ancora in prossimità dell’edificio a ricordare il vecchio uso dell’immobile.

Specifiche tecniche.

  • pavimenti esterni (pavimento stampato) 60 mq (colour hardener Sun Buff, release agent Antracite)
  • interni in Microtopping 150 mq – colore grigio con Pack-C-Black, rivestiti con resina protettiva IdealPU78 opaca.

Il pavimento stampato. I pavimenti stampati di Ideal Work sono in grado di riproporre la bellezza della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e addirittura del legno, rappresentando una soluzione originale e di tendenza per la finitura delle aree esterne: giardini e cortili di ville e complessi residenziali, sia ad uso pedonale sia carrabile.
I pavimenti stampati stanno ottenendo inoltre notevoli riscontri per la finitura di piscine e aree termali, nelle quali soddisfano le severe performance tecniche richieste ed esaltano quelle estetiche grazie ai giochi di luce favoriti dall’acqua.
Nati negli Usa per imitare l’aspetto naturale delle pavimentazioni tradizionali in pietra e laterizio con un materiale infinitamente più economico e resistente, i pavimenti stampati offrono oggi un’ampia proposta di soluzioni estetiche originali e ulteriormente personalizzabili, in grado di creare in tempi rapidi ambienti unici che si mantengono belli nel tempo.
Tecnicamente si tratta di pavimenti monolitici in calcestruzzo rinforzato con fibre in polipropilene e armato con rete elettrosaldata. Grazie alla natura monolitica, questo pavimento non è soggetto ad avvallamenti o assestamenti che caratterizzano invece pavimentazioni auto-bloccanti o in pietra naturale.

Ideal Work | Pavimento Stampato
Ideal Work | Pavimento Stampato

La tecnica per produrre i pavimenti stampati consiste nello «scolpire» la pelle del materiale con l’uso di stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone (tecnica dell’imprinting).
Una volta terminata la fase di stampaggio i pavimenti vengono trattati con una speciale resina protettiva che li rende praticamente antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo e antiassorbimento.
Ogni componente del pavimento è studiato per garantire, oltre a un aspetto estetico d’appeal, eccezionali doti di resistenza, durabilità e facilità di pulizia e manutenzione.

Il Microtopping. Impiegabile per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessariamente rimuoverle e realizzare quindi superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno), Microtopping è un rivestimento Ideal Work innovativo e contemporaneo.
Con un ampio assortimento di tonalità e di effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi, è la soluzione per chi non ama le fughe e desidera superfici continue prive di giunzioni.
Dal punto di vista tecnico, Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2-4 mm) di superfici interne ed esterne. È costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che viene fornita in due versioni, Base Coat (a granulometria più elevata, per la realizzazione della prima mano di fondo e per fungere da primer) e Finish Coat (a minore granulometria, per la fase di finitura).

Ideal Work | Pavimentazione in Microtopping
Ideal Work | Pavimentazione in Microtopping

I vantaggi di Microtopping non sono però solamente estetici: alla creazione di una superficie continua, sottile, materica ed altamente originale, si devono aggiungere una buona adesione alle superfici già esistenti, un’elevata resistenza al traffico, la protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, la resistenza ai raggi uv e alle sollecitazioni climatiche e, infine, atossicità ed un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a base acqua del composto.
Microtopping è veloce da realizzare e facile da mantenere e pulire, per questo è particolarmente adatto a loft, open space minimal e moderni, negozi e show-room, centri commerciali, strutture alberghiere, tutti ambienti ad alta frequenza di pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here