Idealo | Report annuale

Come sta evolvendo il commercio digitale in Italia

Idealo ha pubblicato il Report annuale sull’e-commerce in Italia. Lo studio è stato effettuato per evidenziare le abitudini di acquisto digitale nel nostro Paese. Ne sono emerse interessanti indicazioni sui profili demografici degli utenti. I primi compratori digitali sono uomini nella fascia di età 35-44 anni, i prodotti più cercati sono elettronici. L’80% degli acquirenti italiani effettua ogni mese in media un acquisto online.
Idealo | Report annuale sull’e-commerce italiano.

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato il comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi e ha pubblicato online il Report annuale sull’e-commerce italiano.

I dati a disposizione di questo studio derivano dalle intenzioni di acquisto di circa 70 milioni di utenti mensili, registrate da SimilarWeb sui sei portali nazionali di Idealo (Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria), e da due sondaggi commissionati da idealo a Novembre 2019 e Febbraio 2020 a Bilendi, fornitore di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato. Ogni indagine demografica ha coinvolto oltre 1500 consumatori digitali italiani.

I dati analizzati hanno permesso di elaborare statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica di consumo alla moda, interessanti indicazioni sui profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati legati ai fenomeni digitali di massa degli ultimi anni, come ad esempio il Black Friday o l’Amazon Prime Day.

Fabio Plebani | Country Manager Italia Idealo

Fabio Plebani | Country Manager Italia Idealo.

«Come abbiamo potuto vedere, l’e-commerce nel nostro Paese è una pratica in continua crescita ed evoluzione, pur mantenendo alcuni punti saldi come il fatto che è spesso l’uomo ad effettuare il maggior numero di ricerche, in particolar modo per tutto ciò che concerne l’elettronica di consumo, l’abbigliamento sportivo o gli articoli per la casa e il giardinaggio. Per dare comunque un ulteriore incentivo al commercio digitale – e in particolare supportare gli e-shop italiani, piccoli e medi – quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato una due giorni di sconti online, gli idealo days il 30 e 31 Marzo. La nostra idea è stata quella di voler offrire un’alternativa tutta italiana al Black Friday o all’Amazon Prime Day che potesse da un lato sostenere l’economia del nostro territorio ma anche i consumatori digitali italiani a risparmiare con sconti a partire dal -10%. In questo momento così delicato, infatti, nel quale l’economia italiana è come non mai in crisi a causa delle conseguenze del Coronavirus, abbiamo voluto aiutare gli e-shop nel continuare a fare ciò che sanno meglio fare: vendere».

Frequenza dell’acquisto online

I dati analizzati hanno mostrato come l’80% degli acquirenti digitali italiani effettui, in media, almeno un acquisto online al mese. Secondo il report, i consumatori digitali italiani possono essere divisi in intensivi (20%, almeno un acquisto a settimana), abituali (80%, almeno un acquisto al mese) e infine sporadici (20%, un acquisto ogni trimestre o meno). Tale divisione mostra come il mercato digitale italiano sia dominato dagli acquirenti abituali: un e-consumer italiano su due acquista infatti online almeno una volta al mese, se non di più.

Chi è il consumatore digitale italiano

In tutti i paesi in cui è presente Idealo, ad eccezione della Francia, la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. I dati demografici sono stati ottenuti tramite Google Analytics e sono relativi ai portali nazionali di idealo. I paesi interessati sono: Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria.

Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al 61,7% mentre quello delle donne si attesta al 38,3%. Relativamente alle fasce d’età, invece, i consumatori tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 26,8% del totale, seguiti dai 25-34enni (23,4%) e dai 45-54enni (21,5%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25-34enni.

Recensioni online e test

L’analisi ha rivelato come il 95% degli e-consumer italiani legge spesso test o guide all’acquisto. Il 92%, invece, legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti. Il 69% è più propenso ad acquistare un prodotto se è disponibile la consegna presso un punto di ritiro mentre il 63% è disponibile ad acquistare presso un negozio online meno noto se è possibile risparmiare.

Fluttuazione dei prezzi

Idealo | E-commerce in Italia. Fluttuazione dei prezzi.

I dati relativi all’andamento del prezzo di ogni prodotto mostrano importanti differenze tra i sei paesi europei in cui è presente idealo. Ad esempio, il paese nel quale fluttuano maggiormente i prezzi è la Spagna (18,2%), segue il Regno Unito (17,8%), l’Italia (17,7%), l’Austria (16,3%), la Francia (13,7%) e infine la Germania (13,2%).

Nel corso del 2019, i prezzi dei prodotti sono fluttuati del 23,7% se consideriamo la media delle fluttuazioni per le prime 20 categorie maggiormente cercate nel 2019.

Nel dettaglio, i prodotti della top 20 di idealo i cui prezzi hanno subito maggiori oscillazioni sono stati: zaini (53,3%), giochi ps4 (47,2%), casse altoparlanti (41,0%), aspirapolvere (40,0%), obiettivi fotografici (28,0%), televisori (26,3%), console di gioco (25,6%), smartphone (24,4%), cuffie (23,9%) e tablet (19,8%)

Risparmio

Relativamente alle possibilità di risparmio del canale online, in Italia, i dieci prodotti con il risparmio massimo medio nel 2019 sono stati: videogiochi (-37,6%), casse altoparlanti (-29,1%), aspirapolvere (-28,5%), obiettivi fotografici (-21,9%), televisori (-20,8%), console di gioco(-20,4%), scarpe per bambini (-20,0%), smartphone (-19,6%), cuffie (-19,3%) e tablet (-16,5%).

Settori trainanti dell’e-commerce italiano

Ma quali sono i prodotti più acquistati in rete dagli italiani? Sempre in base al sondaggio commissionato da Idealo, elettronica (74,9%), moda e accessori (64,4%), con le sneakers in particolare (57,5%), sono le categorie merceologiche più cercate online dagli Italiani. A seguire troviamo i prodotti per la bellezza e i profumi (46,9%), i videogiochi e i giocattoli (45,1%) insieme a tutto quanto è necessario per lo sport (38,3%). Inoltre, grande rilevanza hanno i prodotti per l’arredamento (32,2%) e quelli per gli animali (28,1%).

I prodotti più cercati in Italia

Nel 2019, i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all’elettronica di consumo. In questo, gli utenti italiani mostrano una certa affinità con i consumatori europei.

I dieci prodotti maggiormente desiderati in Italia lo scorso anno sono stati: le cuffie Apple AirPods 2 del 2019, le scarpe Dr Martens 1460 da donna, gli smartphone Apple iPhone XR e Apple iPhone 7, il videogame FIFA 20, la Nintendo Switch, Sony PlayStation 4 (PS4) Slim, ancora gli smartphone Apple iPhone 11 e Samsung Galaxy A50 e infine le scarpe Adidas Stan Smith.

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