Concorsi | IdeasxWood

IdeasxWood: online il bando della quarta edizione

È online il bando per partecipare all’edizione 2021/22 (la quarta) di IdeasxWood, l’importante contest del settore legno promosso da Tabu e patrocinato da Adi, FederlegnoArredo e Fsc Italia, con main partner Carpanelli. Il termine per la consegna dei progetti è previsto per il 31 maggio 2022.

IdeasxWood è il contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da Tabu (eccellenza italiana nella tintoria del legno con sede a Cantù) e patrocinato da Adi, FederlegnoArredo e Fsc Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli, storica azienda di Desio che produce arredi contemporanei ma fedeli ad un gusto classico ed elegante.

IdeasxWood è un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché il legno può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità su scala planetaria per le prossime generazioni.

I partecipanti hanno la possibilità di sviluppare competenze sul legno, sulla tecnologia tintoria, sui processi produttivi e sulle superfici in legno di ultima generazione: piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali, boiserie di ultima generazione e pavimenti in legno.

Per partecipare alla IV edizione è possibile inviare i propri progetti fino al 31 maggio 2022. Il bando, disponibile online, prevede i seguenti temi:

  • piallacci multilaminari (650 x 3100 mm) per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
  • intarsi industriali sia con piallacci naturali tinti che con piallacci multilaminari – o liberamente accostabili – per la produzione di pannelli (1260 x 3060 mm, es. Collezione Radiche e Graffiti di Tabu), per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
  • superfici tridimensionali realizzate con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli (1250 x 2500/3000 mm, es. Collezione Groovy di Tabu) per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
  • superfici per boiserie di ultima generazione realizzate in fogli (620 x 3000 mm, es. Collezione Skeens Tabu Boiserie).
  • pavimenti in legno, realizzati in doghe o con altre forme geometriche.

Ogni idea dovrà essere candidata inserendosi all’interno di un’area di progetto:

  • Area 1: Residential – Progettazione di superfici di arredi/ambienti (zona living, zona notte, cucina).
  • Area 2: Yacht– Progettazione di superfici di arredi/ambienti yacht e navi da crociera.
  • Area 3: Horeca – Progettazione di superfici di arredi/ambienti hospitality (hotellerie-restaurant-café).
  • Area 4: Wellness – Progettazione di superfici di arredi/ambienti per centri benessere e resort.
  • Area 5: Retail – Progettazione di superfici per arredi e interni di negozi, boutique, retail.
  • Area 6: Mobility – Progettazione di superfici per interni dei comparti automotive, aeronautica e alta velocità.

Le soluzioni presentate dovranno essere inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda. Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione e le considerazioni circa la fattibilità tecnica del progetto.

Saranno ben valutate anche l’indicazione nel progetto di almeno una specie legnosa certificata come da elenco Fsc (consultabile nell’area Documenti del sito) e l’attenzione al riuso del legno e all’ottimizzazione del suo impiego nei processi produttivi. Per chi desidera progettare anche arredi, il Premio Carpanelli, all’interno del Contest, definisce le linee guida. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here