Produzione | Eclisse

Controtelaio con motorizzazione lineare e la porta scorre

All’interno dell’hub internazionale di gastronomia Identità Golose di Milano trovano spazio le soluzioni per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse. In particolare, Syntesis Line che consente la totale mimetizzazione delle porte con la parete adiacente e Unico, il controtelaio dotato di motorizzazione lineare E-motion per lo scorrimento automatico della porta.

A due passi dal Teatro alla Scala, all’interno del palazzo di fine ‘800 che per oltre mezzo secolo ha ospitato la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si trova oggi Identità Golose Milano, uno spazio eventi permanente di molteplici iniziative dedicate alla ristorazione e un centro polifunzionale adatto a ospitare anche convegni, incontri, corsi, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show e team building.

L’intervento di adeguamento e ristrutturazione dell’edificio porta la firma dello studio Digit & Associati, in particolare di Egidio Tordera, progettista responsabile dell’opera di riqualificazione. Tutti i locali sono caratterizzati da un importante sviluppo in altezza e dalla presenza di elementi originali, strutturali e decorativi, che conferiscono carattere e unicità alla struttura, che si estende lungo una superficie di oltre 700 mq.

Fulcro del progetto è la sala ovale (ex sala di lettura della Fondazione Feltrinelli), dominata da una copertura a volta in vetro-cemento, mantenuta e valorizzata nell’intervento, dai cui oblò filtra la luce naturale.

Dal corpo centrale, originariamente non collegato con il resto degli spazi, si genera la struttura. Da qui infatti si sviluppano le altre sale, prima accoglienza, cucine, ristorazione, bar, saletta vip, cocktail bar, fino al grande cortile dominato dal glicine centenario.

Nel punto che collega la reception di prima accoglienza con la stanza ovale è stata posizionata una porta a scomparsa con apertura automatica, soluzione resa possibile grazie all’installazione di un controtelaio Eclisse Unico, accessoriato con la motorizzazione lineare E-motion che consente passaggi rapidi, fluidi, senza interruzioni e silenziosi.

Anche per accedere ai due bagni sono stati utilizzati i controtelai Eclisse Syntesis Line. In questo caso la priorità è stata quella di mimetizzare il più possibile la presenza di questi ambienti attraverso delle porte scorrevoli a scomparsa prive di finiture esterne e sporgenze.

Le due porte appaiono dunque perfettamente integrate nella parete rivestita da una carta da parati con effetto ondulato, che simula i tendaggi di un tempo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here