Produzione | Novacolor

Puro: idropittura inodore, esente da voc e formaldeide

L'approccio green di Novacolor è finalizzato a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti e il benessere abitativo. L'ultimo prodotto del laboratorio Novacolor è Puro, un’idropittura minerale inodore ed esente da composti organici volatili e formaldeide che permette di contenere il carbon footprint.

Novacolor ha sviluppato nell’ultimo anno prodotti privi di composti organici e mangia-formaldeide destinati a interni e uffici.

Puro – Titanium & Voc free è un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (Voc) e formaldeide. Puro consente quindi di degradare la formaldeide presente nell’ambiente.

Novacolor Puro: titanium e Voc free.

Legante organico da biomassa

L’innovazione e la tecnologia con cui è stata realizzata permettono di contenere il «carbon footprint» ovvero l’unità di misura che si esprime in Co2  equivalente al totale delle emissioni di gas a effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

Questa proprietà è ottenuta grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa, misurato tramite il processo «Biomass balance approach».

L’utilizzo delle biomasse, ovvero materiale di tipo biologico come scarti di attività agricole, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Puro consente di degradare la formaldeide presente nell’ambiente.

Cariche minerali

Puro – Titanium & Voc free contiene un innovativo mix di cariche minerali che permettono di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di Titanio.

La sua formulazione la rende idonea all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto murario e pitture di natura sintetica. L’elevata traspirabilità e la natura alcalina aiutano a preservare le superfici dalla formazione delle muffe.

Novacolor Italia sta investendo in ricerca e sviluppo per incrementare la cultura e la produzione di materiali green.

Green approach

Novacolor nel corso degli ultimi anni ha fatto un cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

L’azienda ha deciso d’imprimere un’accelerazione al suo green approach siglando all’inizio del 2018 un accordo con l’azienda chimica Basf.

I prodotti che rispettano il green approach

CalceCruda e CalceCruda IntonachinoDue finiture in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. L’efficacia di questa proprietà mangia-formaldeide è testata secondo la norma Iso 16000-23.

AfricaFinitura per la decorazione d’interni a base di cariche a effetto tenuemente metallizzato che nel 2017 Novacolor ha presentato in cinque nuovi colori con dispersione polimerica basata su rinnovabili: 100% delle risorse fossili sostituite con materie prime naturali (biomassa).

Patina MineraleProdotto a base di silicati nel settore delle velature per interni ed esterni. I clienti hanno la possibilità contemporaneamente di proteggere e decorare la parete usando un elemento completamente minerale. Una soluzione importante che consente di mantenere inalterato il carattere sostenibile di un prodotto come CalceCruda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here