Produzione | iGuzzini

Collina da sci costruita sul termovalorizzatore ecologico

Copenhill è la collina da sci situata a Copenaghen sull’edificio che ospita un termovalorizzatore a emissioni zero. Il progetto ideato da Big - Bjarke Ingels Group e Sla è unico nel suo genere. Sla Architects ha riprodotto una parte di montagna con il pendio, l’erba, gli alberi dove trova spazio una pista da sci con due impianti di risalita. Per l’illuminazione delle piste da sci e dell’edificio impiegate soluzioni iGuzzini.

CopenHill, si trova a Copenaghen, sull’isola di Amager ed è un progetto unico al mondo, firmato da Big – Bjarke Ingels Group e Sla, che scrive una pagina importante nella storia della tecnologia applicata alla sostenibilità, al design e alla cultura sportiva.

CopenHill | ©Tomas Majewski

Il progetto ha trasformato l’edificio che ospita il termovalorizzatore in un parco urbano che diventa espressione di un concetto che sarebbe rimasto invisibile: è un termovalorizzatore talmente pulito da poter ospitare attività all’aria aperta sotto la sua ciminiera.

Sla Architects ha riprodotto una parte di montagna con il pendio, la terra, l’erba, le rocce, alberi e piccoli arbusti fra cui è possibile praticare diversi sport in tutte le stagioni: hiking, corsa in salita e passeggiate, ma anche arrampicata all’aperto sulla parete attrezzata realizzata su una porzione dell’involucro esterno.

Termovalorizzatore CopenHill a Copenaghen | ©Tomas Majewski

La pista da sci

La pista da sci, che occupa gran parte della discesa, ha tre percorsi con differenti gradi di difficoltà serviti da due impianti di risalita utilizzabili tutto l’anno, poiché il manto sintetico con cui sono ricoperte permette di sciare anche senza neve. Quello che rende assolutamente innovativo quest’impianto è la sua copertura costituita da una discesa lunga circa 600 m che, partendo da un’altezza di 85 metri, arriva a livello del terreno piegandosi due volte.

iGuzzini | Illuminazione artificiale a CopenHill | ©Tomas Majewski

Illuminazione naturale e artificiale

La cima dell’edificio ospita anche una terrazza panoramica e un caffè che lo rendono una meta per passare piacevolmente del tempo anche non praticando sport. Durante il giorno, la luce naturale penetra all’interno dell’involucro traforato, costituito da elementi rettangolari in acciaio inox, che ricopre il volume dell’edificio e che nella forma si ispira ai macchinari che dovevano essere presenti all’interno del termovalorizzatore. Nei lunghi periodi di buio l’illuminazione artificiale ha lo scopo di rendere perfettamente riconoscibile l’edificio nel paesaggio.

iGuzzini |  CopenHill | ©Tomas Majewski

Platea Pro

iGuzzini ha illuminato questo complesso su progetto del noto lighting designer danese Jesper Garde Kongshaug affrontando un’ambiziosa sfida tecnica: illuminare la pista da sci dal suo punto più alto – 200 metri – grazie a soluzioni Platea Pro (con un mix di ottiche diverse, a 4°,12° e a 28°) installate sulla copertura dell’edificio e al vertice della ciminiera. Questo ha permesso di illuminare in modo omogeneo le piste offrendo la massima leggibilità dei percorsi. I proiettori sono dotati di schermo antiabbagliamento e sono disposti in gruppi di 5 su un sistema di aggancio realizzato appositamente.

iGuzzini illumina CopenHill.©Tomas Majewski

Proiettori Miniwood

Altri Platea Pro sono stati posizionati lungo la circonferenza della ciminiera. Lungo i sentieri che permettono di arrivare sulla sommità dell’edificio la luce è meno diffusa ed è incentrata sull’uso di proiettori Miniwoody, con ottica flood a 40°.

Queste soluzioni, applicate su pali speciali che rischiarano i percorsi pedonali, sono installate con controcasse che permettono l’adattamento all’inclinazione della collina, per un risultato finale che ha pienamente soddisfatto cliente e Lighting Designer oltre che divertire gli abitanti di Copenaghen.

Chi ha fatto Cosa

Committente The Amager Bakke Foundation
Progetto architettonico Big
Architettura del paesaggio Sla
Progetto illuminotecnico Jesper Kongshaug
Impianti Ramboll
Foto Tomas Majewski

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here