Fondazione Promozione Acciaio | Convegno del Decennale

Il 25 novembre a Milano confronto su «Prospettive dell’acciaio nelle costruzioni, un patrimonio italiano al servizio dello sviluppo del Paese»

Il momento di attenzione agli aspetti legati all’evoluzione del mercato delle costruzioni in acciaio vedrà anche la presentazione della ricerca del Politecnico di Milano «Indagine sull’impiego dei materiali nel mercato delle costruzioni non residenziali in Italia e analisi della diffusione dei prodotti in acciaio. Trend degli ultimi 10 anni e sviluppi futuri del mercato immobiliare».

Sarà un momento di attento e aperto confronto sulle costruzioni in acciaio e sull’evoluzione del mercato verso nuove fonti di sviluppo sostenibile quello che si terrà a Milano il prossimo 25 novembre (al Mudec, Museo della cultura di Milano), evento denominato «Prospettive dell’acciaio nelle costruzioni, un patrimonio italiano al servizio dello sviluppo del Paese». Organizzatore dell’iniziativa è la Fondazione Promozione Acciaio, Fpa>>, per i festeggiamenti del Decennale (2005-2015) che per l’occasione, ha coinvolto protagonisti dell’imprenditoria della filiera della siderurgia e delle costruzioni, istituzioni, professionisti del patrimonio immobiliare italiano.
slide-decennaleA parlarne è Gloria Ronchi, responsabile area Comunicazione ed Eventi della Fondazione Promozione Acciaio, che ci ha annunciato la ricerca commissionata dalla Fondazione Politecnico di Milano >> «Indagine sull’impiego dei materiali nel mercato delle costruzioni non residenziali in Italia e analisi della diffusione dei prodotti in acciaio. Trend degli ultimi 10 anni e sviluppi futuri del mercato immobiliare», ricerca che verrà presentata proprio in occasione del convegno del 25 novembre.

01Gloria Ronchi | Area Comunicazione ed Eventi della Fpa
«Fondazione Promozione Acciaio deve la sua nascita proprio ai risultati di una ricerca che identificò nel 2005 come il costruito italiano non approfittasse, come nel resto dei paesi europei e del mondo, dei vantaggi intrinseci del materiale. L’attuale ricerca fa un nuovo punto della situazione confrontando i risultati della precedente ricerca dopo 10 anni di rilevante attività della Fondazione. L’indagine voluta e sostenuta da Fpa e condotta dal Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito, Dip.Abc del Politecnico di Milano, indaga il consumo dei diversi materiali nelle costruzioni non residenziali nel mercato italiano, oltre ad analizzare l’intera gamma degli elementi in acciaio per carpenteria metallica e fornire importanti considerazioni sull’evoluzione del mercato immobiliare. La ricerca, portata a compimento in un anno e mezzo di lavoro, è stata sottoposta ad analisi qualitativa dei risultati, con interviste a testimoni privilegiati, attori del settore e realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’analisi qualitativa, condotta da Fondazione con un campione significativo di opinion leader del settore, ha confermato i dati macro emersi dalla ricerca configurando un preciso trend di sviluppo: la scommessa dei prossimi anni si gioca sulla riqualificazione edilizia e non sulla costruzione del nuovo. Questo a fronte della crescente sensibilità ai temi legati alla conservazione del suolo e dell’ambiente riscontrabile, anche in Italia, non solo da chi opera nella filiera dell’acciaio ma anche nell’opinione pubblica in generale.
La ricerca in sintesi:

– evidenzia le quote di mercato dei materiali impiegati nell’edilizia non residenziale in Italia ed i volumi di acciaio consumati;
– fornisce un’analisi dettagliata sull’evoluzione dell’edilizia non residenziale negli ultimi anni;
– indica le potenzialità di crescita per le costruzioni in acciaio;
– mostra la percezione dell’utilizzo del materiale acciaio nelle costruzioni da parte del mondo del progetto;
– confronta i risultati ottenuti con la precedente ricerca del 2005».

In allegato il programma del convegno del 25 novembre a Milano. Clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here