Tutela e valorizzazione

Il 5×1000 per la cultura

Dall’anno finanziario 2012, una disposizione normativa consente ai contribuenti di destinare una quota pari al 5 X 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Il patrimonio culturale italiano rappresenta un capitale unico al mondo, la sua valorizzazione e promozione possono costituire un volano strategico per la ripresa economica del Paese e per creare nuove occasioni di sviluppo e lavoro.

Modalità per accedere al ripartoCon decreto del 30 maggio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 5 giugno 2012, sono stabilite le modalità di richiesta d’inserimento nelle liste.

I soggetti abilitati a richiedere l’inserimento nell’elenco devono essere enti senza scopo di lucro, legalmente riconosciuti, che realizzino, in conformità alle finalità definite per legge o per statuto, attività di tutela, promozione o valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e che dimostrino di operare in tale campo da almeno 5 anni con attività di tutela e valorizzazione di beni aperti alla pubblica fruizione. Le domande dovranno essere compilate ed inviate per via telematica entro il 31 maggio 2013.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here