Immobiliare.it | Sondaggio

Il 70% di chi cerca casa non conosce il certificato di staticità

Secondo il sondaggio condotto da Immobiliare.it più dell’80% non ha mai raccolto informazioni sulla staticità dell’edificio in cui vive. Ma il 50% degli intervistati ha sostenuto di essere disposto a pagare i lavori di messa in sicurezza dell’edificio.

Immobiliare.it ha intervistato 6mila utenti del sito ed ha scoperto che il 71,2% di chi cerca casa non conosce il certificato di staticità e nonostante il 60% dei rispondenti ha detto di essere piuttosto preoccupato della staticità dell’edificio in cui vive, l’84% di loro non ha mai avuto modo di informarsi sullo stato del proprio fabbricato.

I dati emersi dal sondaggio

La consapevolezza sul tema da parte dei non addetti ai lavori risulta bassa: solo per 1 utente su 3 la staticità dell’edifico è rilevante al momento dell’acquisto di una casa. Se però si paventa l’ipotesi di un edificio danneggiato da piccoli cedimenti alle fondamenta o da crepe nelle murature portanti, l’atteggiamento di chi ha risposto al sondaggio è cambiato: il 53% infatti ha risposto che in casi come questo valuterebbe altri immobili nella zona.

Riguardo ai costi degli immobili inseriti all’interno di edifici danneggiati, il 52,9% si aspetterebbe che il prezzo di vendita sia inferiore di oltre il 20% rispetto al valore di mercato. Nel caso dei contratti di locazione, l’aspettativa si riduce ed è del 34,9% la percentuale di chi si aspetta uno sconto superiore al 20% sul canone di locazione.

Nonostante una generale scarsa conoscenza del tema, il 50% del campione intervistato ha detto di essere disposto a pagare i lavori di messa in sicurezza dell’edificio in cui vive.

Il 40% valuterebbe la spesa a seconda dell’ammontare richiesto, mentre appena il 4,3% non prenderebbe neppure in considerazione questa ipotesi. Nel concreto, il 34,4% non baderebbe a spese e il 13,3% ha detto di essere disposto a spendere fino a 20mila euro, per il 23,9% la spesa massima sarebbe di 10mila euro e si fermerebbe a 5mila il 28,3 del campione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here