CngeGl | Convegno

Il 9 luglio a Roma: «Il Geometra consulente tecnico legale: i nuovi orizzonti»

A Roma mercoledì 9 luglio la giornata di studio sull’attività e sull’evoluzione del ruolo professionale svolto dai geometri in relazione alle altre professionalità di area tecnica. Con il focus sul nuovo approccio metodologico alla consulenza tecnico-legale.

Logo CNGA Roma il 9 luglio il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati >> (CngeGl) organizza il convegno
«Il Geometra consulente tecnico legale: i nuovi orizzonti» (presso lo Sheraton Golf, via S. Rebecchini 39): una giornata di studio e approfondimento dedicata all’evoluzione di un ruolo professionale tradizionalmente svolto dalla categoria dei geometri, ma che nel tempo ha coinvolto altre professionalità di area tecnica.
Una sorta di fruizione trasversale in grado di favorire la collaborazione reciproca e rendere ancora più forte la spinta che i professionisti intendono dare al Sistema Paese.

Occorre ricordare che la consulenza tecnico-legale è richiesta prevalentemente in ambito giudiziario (su incarico del magistrato) e nel mondo bancario (a garanzia di quelli che sono i finanziamenti e gli esiti delle operazioni finanziarie), ma sempre più frequentemente emergono altri scenari professionali, disegnati dalle cosiddette «materie di nuova generazione», il cui obiettivo è rendere concrete le politiche di semplificazione a beneficio del sistema economico e della collettività.programma_convegno_cng_gl_09_07

Processo di modernizzazione. Questo fa sì che vi siano nuovi scenari e nuove opportunità lavorative: sarà questo il filo conduttore che legherà gli approfondimenti dei relatori, il cui compito specifico sarà quello di trasmettere ai professionisti un nuovo approccio metodologico alla consulenza tecnico-legale. Approccio basato su principi, criteri e requisiti che stimolano il processo di modernizzazione dell’attività professionale, e come esempio possiamo citare la validazione degli apprendimenti (formali e non formali) e la certificazione delle competenze.

Tre aree tematiche. In particolare, il convegno si articolerà su tre aree tematiche:

  1. sviluppo della dimensione europea della formazione professionale e trasparenza del sistema delle qualifiche e della certificazione delle competenze in ambito nazionale
  2. individuazione di aree di competenze e qualifiche in linea con l’emergere di nuovi bisogni espressi dalla collettività, in primis la riforma della giustizia, da rendere più rapida ed efficiente anche grazie alla predisposizione di iter standardizzati per alcuni nodi strategici del procedimento (come ad esempio le perizie), l’utilizzo di risorse tecnologiche e il rafforzamento dell’istituto della mediazione
  3. elaborazione di prassi operative applicabili a livello nazionale per contribuire alla risoluzione corretta, certa e veloce di pratiche e adempimenti, anche in sinergia con altre professionalità di area tecnica.

Il convegno, promosso da CngeGl, Fondazione Geometri, Cipag, Geoweb, ha ricevuto il patrocinio del ministero della Giustizia. A introdurre i lavori sarà Maurizio Savoncelli, presidente CngeGl, ed è stato invitato a partecipare l’on. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
Per vedere il programma del convegno clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here