Enea | Direttiva 2012/27/Eu

Il 9 ottobre a Verona: Direttiva 2012/27/Eu, politiche per l’efficienza energetica

Discussi i temi riguardo all'implementazione della Direttiva 2012/27/Eu, direttiva che sancisce il ruolo fondamentale dell’efficienza energetica nell'attuale scenario europeo rappresentando un’opportunità per rivedere le politiche energetiche. Se ne parla a Verona dall’8 al 10 ottobre a Smart Energy Expo.

Logo EneaLa Direttiva 2012/27/Eu sancisce il ruolo fondamentale dell’efficienza energetica nell’attuale scenario europeo e rappresenta un’opportunità, per i Paesi membri, di rivedere le proprie politiche energetiche in un’ottica sistemica di lungo periodo.

Questi sono i temi discussi da rappresentanti della Commissione europea, policy maker e tecnici durante il workshop «Policy for energy efficiency behind the implementation of the Directive 2012/27/Eu: best practices and outlook to 2030», organizzato dall’Enea >> presso il Parlamento europeo. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per un focus sulle modalità di implementazione della direttiva in Italia e per parlare degli Stati generali dell’efficienza energetica, strumento di attuazione promosso dall’Enea.

Cinque temi. Utilizzando le nuove tecnologie informative e di comunicazione è stato costruito un luogo virtuale nella rete per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, all’interno del quale è stata avviata una discussione articolata su cinque tematiche che sono state individuate come i principali aspetti da prendere in considerazione per contribuire ad una migliore diffusione dell’efficienza energetica: semplificazione, finanziabilità, comunicazione, formazione e dinamiche domanda/offerta.
I risultati di questa di iniziativa saranno presentati il 9 ottobre in occasione della giornata dedicata agli Stati generali dell’efficienza energetica nell’ambito della seconda edizione di Smart Energy Expo >>, che si terrà a Verona dall’8 al 10 ottobre.

Federico Testa | Commissario Enea
Federico Testa | Commissario Enea

Federico Testa | Commissario Enea
«Gli Stati generali dell’efficienza energetica sono un momento di consultazione pensato per facilitare il passaggio dal momento programmatico a quello attuativo e per conseguire in maniera efficace gli obiettivi individuati dalla Strategia energetica nazionale, dal Piano nazionale per l’efficienza energetica e dalla Direttiva 2012/27/Eu».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here