Progetti d'innovazione| Bando 2015

Il bando del Programma Central Europe: trasporti, ambiente, innovazione, basse emissioni

Scade il 13 aprile la prima fase del bando con procedura telematica che stanzia 80 milioni di euro per le proposte del Programma Interreg Central Europe.

È stato pubblicato l’invito a presentare proposte per l’anno in corso del Programma Interreg Central Europe valido per il periodo 2014-2020. Il programma mette a disposizione 80 milioni di euro per il bando del 2015; il secondo bando non sarà pubblicato prima del 2016. Il contributo è destinato alle organizzazioni pubbliche e private che vogliono cooperare su progetti di innovazione, strategie di bassa emissione di carbonio, risorse naturali e culturali, trasporti.
Il bando è organizzato tramite una procedura telematica in due fasi: la scadenza per la presentazione della domanda per la prima fase è il 13 aprile.Emissioni Co2

Aree finanziabili. Il programma sostiene la cooperazione regionale tra i nove Paesi dell’Europa centrale, con l’obiettivo di «collaborare oltre i confini per rendere le città e le regioni dell’Europa centrale posti migliori per vivere e lavorare, implementando soluzioni intelligenti per rispondere alle sfide regionali in materia di innovazione, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente, cultura e trasporti».
L’area finanziabile comprende tutte le regioni di:

  • Austria
  • Croazia
  • Repubblica Ceca
  • Ungheria
  • Polonia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • otto länder della Germania (Baden-Württemberg, Bayern, Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia)
  • nove regioni dell’Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma Bolzano, Provincia autonoma Trento, Valle d’Aosta, Veneto).

Soggetti ammissibili. I candidati ammissibili al bando sono enti pubblici nazionali, regionali e locali, istituzioni private, comprese le società private dotate di personalità giuridica e le organizzazioni internazionali. Al finanziamento sono ammissibili anche, in quota parte, candidati non appartenenti all’area del programma, purché all’interno della Ue.
I progetti devono coinvolgere almeno tre partner provenienti da almeno tre Paesi differenti.trasporti

Progetti finanziabili. Per quanto concerne l’ambito dell’innovazione, si possono finanziare progetti per migliorare i collegamenti sostenibili tra attori dei sistemi innovativi per il potenziamento regionale e progetti per migliorare le competenze imprenditoriali e l’innovazione sociale nelle regioni d’interesse.
Per quanto riguarda le basse emissioni di carbonio, sono finanziabili progetti per sviluppare e implementare soluzioni per incrementare l’efficienza energetica e l’utilizzo di energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche e progetti per migliorare le strategie di pianificazione territoriale basate sulle basse emissioni di carbonio e le politiche di sostegno alla mitigazione del cambiamento climatico, oltre a progetti per migliorare la mobilità nelle aree urbane con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Nell’ambito della cultura, possono essere finanziati progetti per migliorare la gestione integrata ambientale per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse naturali, progetti per migliorare le capacità di uso sostenibile del patrimonio culturale e quelli per migliorare la gestione ambientale di aree urbane al fine di renderle luoghi più vivibili.
Per quanto concerne i trasporti, sono finanziabili progetti per migliorare la pianificazione e il coordinamento dei sistemi di trasporto passeggeri regionali e per studiare soluzioni di trasporto multimodale ecologico.
La durata del progetto raccomandata è compresa tra 30 e 36 mesi, elevabile fino a 48 mesi.

Entità del contributo. Il contributo a fondo perduto è concesso fino all’85% per i candidati di Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia, mentre è ridotto all’80% per i candidati di Austria, Germania, Italia e altre regioni Ue.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here