Costruttori | Vertici

Il bresciano Deldossi nella squadra di Federica Brancaccio con delega all’innovazione

L’imprenditrice napoletana Federica Brancaccio, prima donna alla guida dei costruttori è eletta ieri al primo turno con una maggioranza del 71%. Il presidente di Ance Brescia, Massimo Angelo Deldossi è parte della squadra con il ruolo di vicepresidente all’Innovazione e Tecnologia per il quadriennio 2022-2025.

Angelo Massimo Deldossi è il nuovo vicepresidente con delega a Tecnologia e Innovazione di Ance nazionale. La nomina è avvenuta a Roma in occasione delle elezioni per la designazione della nuova squadra a capo dell’associazione dei costruttori edili per il quadriennio 2022-2025.

Un traguardo che testimonia la valenza di Brescia a livello nazionale quale seconda realtà di rappresentanza del settore. “Sento la responsabilità di assumere un incarico delicato e di grande responsabilità, che accetto con determinazione, onorato di tale nomina e di far parte di questa squadra. Siamo pronti e motivati per lavorare a supporto del settore, la cui rilevanza in termini di contributo al Pil e all’occupazione si è manifestata con forza anche nel recente periodo. In questa fase le opportunità di lavoro sono tante e lo scopo è di consentire alle imprese, dalla più piccola alla più strutturata, di poterle coglierle. Per questo è essenziale essere uniti, con l’obiettivo di vincere le sfide ambiziose che ci attendono”, dichiara l’ingegner Deldossi.

Angelo Massimo Deldossi | Vicepresidente con delega a Tecnologia e Innovazione di Ance nazionale | ©Davide Brunori

L’imprenditore bresciano, alla guida di Ance Brescia dal 2019, sale ai vertici a supporto del nuovo presidente Federica Brancaccio, eletta alla prima votazione con una netta maggioranza di voti, il 71%, prima donna alla guida dell’associazione dei costruttori nazionale, della quale era vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali e componente del Consiglio Generale, oltre che già presidente di Ance Napoli e Federcostruzioni.

In merito ai prossimi impegni che attendono l’Ance, la neopresidente ha affermato che “sono tanti i dossier aperti e le sfide che l’associazione deve affrontare nei prossimi mesi per dare un concreto sostegno alle imprese, in questo momento di grandi tensioni politico-economiche”.

La squadra dei vicepresidenti proposta dalla Brancaccio è stata approvata con una maggioranza del 94% dei voti. Oltre al presidente di Ance Brescia, Massimo Angelo Deldossi, per il prossimo quadriennio questi i vicepresidenti di Ance con le rispettive deleghe: Carlo Trestini, Relazioni industriali e Affari sociali, Domenico De Bartolomeo, Rapporti interni, Luigi Schiavo, Opere pubbliche, Stefano Betti, Edilizia e territorio, Vanessa Pesenti, Economico fiscale tributario, Piero Petrucco, Centro studi. Stefano Frangerini sarà il tesoriere. Delega speciale a Marco Dettori per la transizione ecologica, fortemente voluta dalla presidente che ha posto grande attenzione al tema già nel suo programma.

Massimo Angelo Deldossi | Chi è

Massimo Angelo Deldossi è amministratore della Deldossi srl, l’impresa edile con sede a Pompiano che da più di cent’anni si occupa di costruzioni, ristrutturazioni e restauri. Una lunga esperienza lavorativa votata totalmente al settore delle costruzioni.

Una passione radicata sin dall’infanzia e coltivata nell’impresa di famiglia, che gli ha permesso di acquisire ogni singolo processo di lavorazione. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria all’Università degli studi di Brescia, Deldossi diventa il legale rappresentante e amministratore unico dell’azienda.

L’intraprendenza e la professionalità lo hanno condotto negli anni a essere riconosciuto come una figura di riferimento anche per gli organi regionali e nazionali delle associazioni aventi come fine il miglioramento delle tecniche e delle procedure di costruzione.

Spinto dal desiderio di dare un contributo significativo, Deldossi inizia il suo percorso nell’attività politico-associativa. Il suo è un lungo cursus honorum che lo ha visto prima attivo nel consiglio del Gruppo Giovani, per poi approdare al Consiglio direttivo e al Comitato di presidenza dei senior.

Ricopre due mandati di presidenza dell’Eseb (Ente sistema edilizia Brescia), dando un decisivo impulso a progetti di filiera innovativi come Campus Edilizia Brescia. Dal 2019 è presidente di Ance Brescia, l’associazione provinciale rappresentativa del mondo delle costruzioni e seconda realtà d’Italia per rilevanza del settore.

Nel corso del mandato Deldossi offre un apporto significativo a progetti di sviluppo del territorio, ma anche di digitalizzazione della filiera edile, contribuendo a innovare il settore a livello provinciale e nazionale.

È il caso del Progetto europeo Metabuilding a supporto dell’innovazione, o ancora la realizzazione di piattaforme come Check dedicata alla sicurezza e My Bonus Now, nata come supporto a committente e imprese per l’applicazione del Superbonus 110%.

A livello nazionale il suo impegno è riconosciuto e valorizzato ed è fra il resto nominato vicepresidente di Federcostruzioni e consigliere di Uni (Ente nazionale di normazione).

Già responsabile della commissione referente Tecnologia e Innovazione sia di Ance Lombardia sia di Ance nazionale, nel 2022 è nominato vicepresidente di Ance nazionale con delega a Tecnologia e Innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here