Interni | Riqualificazione

Il Café Peggy Guggenheim di Venezia ristrutturato con materiali Mapei

Mapei ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della caffetteria del Museum Café della Collezione Peggy Guggenheim fornendo i materiali per la tinteggiatura delle pareti: il progetto ha enfatizzato l’elemento della luce naturale che penetra dal giardino all’interno della veranda.

Completamente rinnovato, il Museum Café della Collezione Peggy Guggenheim riapre le porte per accogliere i visitatori del museo e offrire un luogo, dove concedersi una pausa, all’altezza di una cornice unica al mondo.

MAPEI Guggenheim

Il progetto ha enfatizzato l’elemento della luce naturale che penetra dal giardino all’interno della veranda attraverso la definizione di uno spazio pulito, dalle linee sobrie e lievi. Preziosi nella realizzazione del Peggy Guggenheim Café contributi di Mapei >> e Hausbrandt che, insieme ad Hangar Design Group e Arclinea, fanno parte di Intrapresae Collezione Guggenheim, gruppo di aziende che da anni sostiene fedelmente tutte le attività del museo, condividendone la passione per l’arte e credendo nella comunicazione culturale come moderna forma di comunicazione aziendale.

Peggy Guggenheim

I materiali. Mapei ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della caffetteria del Museum Café della Collezione Peggy Guggenheim fornendo i materiali per la tinteggiatura delle pareti e in particolare: la pittura acrilica Elastocolor Waterproof, impermeabile, per interni ed esterni; il rivestimento acrilico a spessore per interni ed esterni Quarzolite Tonachino, a ottimale protezione e riempimento; il rivestimento minerale ai silicati rasato fine Silexcolor Marmorino, decorativo e a resistenza chimica. Il progetto di rinnovo conferma il legame tra l’azienda e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Mapei ha infatti aderito anche quest’anno, come dal 2008 ormai, al progetto Intrapresæ Collezione Guggenheim: il programma italiano di sostegno privato a un museo, che vede coinvolte importanti realtà imprenditoriali nazionali e internazionali. Una vera e propria collaborazione strategica che si è consolidata nel tempo grazie al coinvolgimento di Mapei nel restauro di due importanti «luoghi dell’arte Guggenheim».

MAPEI

Le passate collaborazioni. Nel 2008, i materiali Mapei sono stati usati per il restauro del Museo Solomon R. Guggenheim di New York. La riqualificazione ha tenuto conto della necessità di mantenere una certa elasticità della superficie dell’edificio, per evitare la formazione di nuove fessure.
Nel 2009, Mapei ha contribuito al restauro del Museo di Venezia. L’intervento ha interessato sia la facciata in pietra d’Istria di Palazzo Venier dei Leoni che dà sul Canal Grande, sia il risanamento della facciata su Rio delle Torreselle, dove si trova l’entrata del museo. A conferma di questo impegno per la cultura, Mapei ha aderito quest’anno come sponsor tecnico alla mostra «Temi & Variazioni. L’impero della luce» – che si è tenuta dal 1° febbraio al 14 aprile 2014 a Palazzo Venier a Venezia, fornendo i materiali per la tinteggiatura delle pareti della sala. Protagonista dell’intervento Dursilite, idropittura murale lavabile, a bassa presa di sporco, in grado di conferire permeabilità al vapore e lavabilità unita a un’ottimale protezione.

Scarica la scheda tecnica di Elastocolor Waterproof >>

Scarica la scheda tecnica di Quarzolite Tonachino >>

Scarica la scheda tecnica di Silexcolor Marmorino >>

Scarica la scheda tecnica di Dursilite >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here