Produzione | Kopron

Il capannone in telo pvc più grande del Sud America

Kopron ha realizzato un progetto chiavi in mano in Brasile, nel porto di Itaqui, su commissione di Vale, produttore di minerale di ferro e nichel. Si è trattato del capannone in telo più grande del Sud America, con numeri da record per una copertura metallica realizzata in telo pvc. Kopron ha lavorato con un team di ingegneri interni altamente qualificati e con l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

I capannoni Kopron da 40 anni, in tutto il mondo, sono una soluzione consolidata per creare nuovi spazi coperti in breve tempo, da utilizzare come deposito, magazzino e come reparto produttivo per lavorazioni particolari.

E proprio Kopron ha installato il più grande capannone in telo dell’America del Sud nel porto di Itaqui, a Sao Luis, Brasile per conto di Vale sa, il primo produttore di minerale di ferro e nichel nel mondo. La grande multinazionale brasiliana non è solo impegnata nei settori dei metalli e delle miniere è anche uno dei maggiori operatori logistici del Brasile.

Kopron | Capannone in pvc in Brasile.

Kopron ha lavorato con un team di ingegneri interni altamente qualificati e con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia dall’inizio alla fine del progetto. Sono stati coinvolti più di 15 dipendenti, che rappresentano oltre 20mila ore d’impegno tra le fasi di progetto, produzione, logistica e montaggio, con un tempo di consegna di soli 6 mesi.

Progetto chiavi in mano

Kopron non si è occupata solo della creazione e implementazione della struttura, ma ha seguito tutti gli aspetti burocratici e i rapporti locali, gestito i permessi, realizzato gli scavi di fondazione e coordinato l’intera forza lavoro dedicata nel rispetto dei tempi e costi. Illuminazione a Led, grondaie, grandi porte, sistema di ventilazione, sono stati sempre gestiti da kopron.

Kopron | Struttura in carpenteria metallica.

Struttura ad altissima resistenza

La struttura in carpenteria metallica zincata è stata dimensionata per il luogo di installazione certificando i calcoli strutturali e la progettazione nel rispetto delle normative.

Progettata per resistere a venti con una media di 120 km orari. Per la copertura sono state scelte membrane di telo pvc ad altissima resistenza. Il fissaggio al suolo è avvenuto tramite l’uso di tasselli chimici su fondazioni di 3 metri.

La nuova area coperta consentirà di lavorare i minerali della nota multinazionale. Enzo Ferrari, responsabile tecnico per Kopron in Brasile, ha capitanato l’intero progetto ingegneristico.

Kopron | Capannone in telo pvc più grande del Sud America.

Numeri da primato

I numeri sono da primato, il record per una copertura metallica realizzata in telo pvc è stato raggiunto da Kopron:

  • 11.500 mq di area coperta
  • oltre 400 tonnellate di acciaio zincato
  • 200.000 mc di volume interno
  • 27 metri di altezza centrale e 18 ai lati
  • 53 metri di apertura centrale
  • 6 mesi di tempo tra progetto e installazione

Enzo Ferrari | Responsabile tecnico Kopron Brasile

«Le sfide sono state molte, vinte grazie a un vero lavoro di squadra. A partire dalla scadenza dell’installazione fino al montaggio, avvenuto con una struttura di nastro trasportatore del carbone già esistente. L’altezza da rispettare, sopra i 30 m, ha richiesto uno sforzo notevole nella progettazione. Il tutto è avvenuto a 3000 km di distanza tra lo stabilimento Kopron e il sito di assemblaggio, nel pieno di una pandemia mondiale. Tutte le sfide sono state superate con successo grazie alla versatilità e qualità dei capannoni kopron e all’aiuto di tutti i professionisti che lavorano qui».

Basilio Mandara  | General manager Kopron in Brasile

«Questo tipo di costruzioni sono sempre più richieste nel mercato locale. Espandere in velocità, massima sicurezza e con la garanzia di un’azienda solida fa la differenza rispetto ai player locali».

Kopron | Il capannone in pvc sarà sede operativa della azienda Vale sa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here