Edilizia ricettiva| Retail park

Il centro commerciale piemontese Settimo Cielo è divenuto tedesco

Building e Settimo Sviluppo hanno ceduto le loro quote di proprietà del grande centro commerciale di Settimo torinese. Un gruppo istituzionale tedesco l'ha acquistato per 45 milioni di euro. L’investimento conta anche l’ampliamento della struttura per ulteriori 30mila mq per un valore complessivo di 70 milioni.

Settimo Cielo, il centro commerciale alle porte di Torino, è stato ceduto ad un investitore istituzionale tedesco che lo ha acquistato tramite una società veicolo italiana per 45 milioni di euro. Il passaggio al gruppo tedesco della proprietà del retail park di Settimo Torinese è avvenuto attraverso la cessione delle rispettive proprietà da parte di Building spa >> e Settimo Sviluppo spa.  La cessione è stata curata da Ubs Italia e non comporterà alcun cambiamento nelle attività commerciali, né alcuna perdita di posti di lavoro: la società veicolo italiana ha infatti acquisito la maggior parte delle attività commerciali presenti.

Vedua aerea della vasta area che ospita il retail park Settimo Cielo nel torinese.
Vedua aerea della vasta area che ospita il retail park Settimo Cielo nel torinese.

Piero Boffa | Presidente del Gruppo Building
«L’accordo testimonia la ripresa del mercato immobiliare dopo anni in cui gli investimenti su questo territorio erano limitati ai fondi speculativi, gli investitori tedeschi, investendo nella gestione del retail park, hanno creduto nel futuro della città e nel potenziale sviluppo immobiliare dell’area metropolitana anche a fronte della prevista espansione che accrescerà certamente l’interesse dei consumatori torinesi».

Area urbana strategica. Il centro commerciale si colloca all’incrocio di importanti direttrici quali la Torino- Milano (A4) e la Torino-Aosta (A5), comodamente raggiungibile dall’area metropolitana di Torino e da tutta la regione nord orientale della provincia torinese. Settimo Cielo rappresenta una nuova concezione di parco commerciale: ogni edificio è infatti dedicato a specifiche merceologie.

Un importante investimento per il mercato immobiliare tedesco arriva dalla Germania.
Un importante investimento per il mercato immobiliare torinese arriva dalla Germania: 70 milioni di euro incluso l’ampliamento.

Ampliamento. L’investimento totale è  stimato in 70 milioni di euro ed è finalizzato a un ampliamento della superficie del parco commerciale di 30 mila mq, con l’aggiunta di 60 nuove attività commerciali e di ristorazione. Building spa insieme a Promocentro Italia >> si occuperanno dell’ampliamento del centro che diventerà così uno dei più grandi in Italia. Nel contempo verranno ultimati i lavori della Torino-Milano che permetteranno di accedere all’area direttamente dall’autostrada. L’apertura dei cantieri è fissata per l’inizio del 2016, e la durata dei lavori è prevista in 18-24 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here