Asti | Prima casa

Il comune restituisce l’Imu 2012

Il fondo comunale rimborserà i proprietari di prima casa che stanno pagando un mutuo e hanno un reddito da lavoro dipendente inferiore a 11mila euro.

Il comune di Asti ha istituito un bando con il quale richiedere la restituzione dell’Imu.
Gli amministratori comunali hanno spiegato che si tratta di un’opportunità destinata esclusivamente a coloro che sono titolari di redditi bassi e a coloro che sono detentori di un mutuo sulla prima casa.

La decisione per il capoluogo di provincia piemontese è motivo di grande soddisfazione, in quanto è riuscito nonostante il momento di difficoltà a dare un’imposizione fiscale improntata su criteri di equità e salvaguardia per i soggetti più deboli. Sono perentoriamente esclusi dall’accesso alla restituzione i proprietari di più immobili e gli usufruttuari. La misura è stata resa attuabile grazie a un accordo dello scorso anno raggiunto con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in sede di contrattazione sociale. L’accordo prevedeva l’istituzione di un fondo per il rimborso e i criteri da adottare che saranno inseriti nel bando.
I parametri. L’Imu viene rimborsata sulla prima casa per coloro che hanno un reddito inferiore a 11mila euro prevalentemente derivati da lavoro dipendente o pensione.
Per redditi di altro genere viene rimborsata al di sotto dei 6mila euro dichiarati. Per i proprietari di prima casa gravati da mutuo le soglie cambiano e salgono a 13mila euro per redditi prevalentemente derivanti da lavoro dipendente o pensione e a 8mila per redditi di altro genere.
Il fondo dovrebbe soddisfare tutte le domande ma qualora questo non avvenisse si attuerà un rimborso proporzionale rispetto all’Imu sulla prima casa pagata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here