Soluzioni tecnologiche | Strategie aziendali

Il Consorzio Cave Bologna sceglie le infrastrutture It di Centro Computer

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, è stata scelta da Concave, per l’adeguamento della nuova infrastruttura di networking da implementare in linea alle esigenze imposte dalle moderne modalità lavorative. Le strategie di Centro Computer illustrate dal vice presidente Roberto Vicenzi.

Il Consorzio Cave Bologna con sede a Castel Maggiore (noto come Concave), è dal ’61 una cooperativa aderente a Legacoop e una delle principali imprese dell’Emilia nella produzione di inerti e conglomerati cementizi.

concave_impianto_1Da sempre il proprio core-business è nella gestione di cave e nella filiera conseguente degli inerti e, da un po’ di tempo, si è indirizzata anche al settore energetico e delle opere infrastrutturali. La cooperativa ha realizzato ottimi risultati grazie ad una qualificata attività di ricerca che ha permesso di individuare sistemi di salvaguardia del territorio che vanno oltre gli stessi obblighi di legge.

La produzione del calcestruzzo preconfezionato adatto a qualunque tipo di costruzione, nel corso degli anni si è sempre più sviluppata dal punto di vista tecnologico, diventando il prodotto di punta della cooperativa, utilizzato per la realizzazione delle più importanti opere nella provincia di Bologna (Torre Unipol, F.i.c.o. – fabbrica italiana contadina, Philip Morris – Crespellano, People Mover Bologna).

Negli anni le esigenze in ambito tecnologico della cooperativa sono cresciute sensibilmente, sia dal punto di vista produttivo, sia da quello informatico, anche in considerazione all’evolversi delle abitudini lavorative. Alle normali postazioni degli utenti che operano internamente con il desktop, si sono infatti aggiunti i nuovi devices come i notebook e i tablet, apparati che devono poter accedere alla rete aziendale da qualunque luogo e soprattutto nella massima semplicità e sicurezza.

Sistema informativo

I tempi moderni, hanno imposto a Concave di rivedere sia le soluzioni lato gestionale sia i tempi di accesso e di risposta al sistema informativo, senza poter comunque trascurare il grado di sicurezza perimetrale dell’infrastruttura stessa della rete. La cooperativa bolognese si è così rivolta a Centro Computer per effettuare l’ampliamento della rete IT adottando l’Enterprise Firewall di Palo Alto, gli Access Point di Hpe Aruba Networks e gli Switch di Juniper Networks.

Il supporto di Centro Computer

Centro Computer in particolare, commercializza soluzioni tecnologiche in aree strategiche come virtualizzazione, cloud, networking, sicurezza, backup, print management, unified communications e digital signage.

roberto-vicenzi
Roberto Vicenzi | Vice presidente Centro Computer.

Roberto Vicenzi | Vice presidente Centro Computer
«Abbiamo implementato la nuova infrastruttura di rete presso Concave in sole tre settimane, infrastruttura che è pienamente operativa dalla scorsa estate. È basata sulle soluzioni di Enterprise Network Firewall e Url Filtering Subscription di Palo Alto Networks, leader nei sistemi di sicurezza di next-generation e sugli Instant Access Point di Hpe Aruba Networks, apparati estremamente funzionali che ottimizzano le prestazioni dei dispositivi mobili negli ambienti Wi-Fi a media densità e riducono al minimo l’influenza dell’interferenza generata dalle reti cellulari.

Completano la gamma delle soluzioni implementate, gli switch Ethernet Ex2200 di Juniper Networks, dispositivi che rappresentano un’ottima soluzione in risposta alle esigenze aziendali di accesso, soprattutto in abbinamento ai requisiti di performance imposte dal nuovo gestionale.

Dopo aver valutato con Concave le necessità di implementare la nuova infrastruttura Wi-Fi, suggerendo gli apparati di Aruba  che potranno essere aggiornati con macchine più performanti dotate di tecnologia 802.11ac quando se ne evidenziasse la necessità, abbiamo integrato gli switch Juniper a basso consumo, basso impatto acustico e progettati per armadi di cablaggio o installazioni in uffici aperti.

Poi abbiamo proseguito con l’analisi dell’infrastruttura di protezione perimetrale per poter migrare le security policy e attivare i servizi di Ngfw (Next Generation Firewall) e Url Filtering. Sono seguite infine le fasi di formazione on-the-job per consentire al team del Consorzio di poter affrontare con serenità le attività di amministrazione quotidiana dell’impianto.

Tra i nostri servizi assicuriamo anche la consulenza professionale erogata on-site, oppure da remoto, tramite il nostro Service Operation Center che fornisce i più svariati servizi di Help Desk con livelli di servizio definiti in base al contratto sottoscritto.

Come system integrator sul mercato da oltre 30 anni, riscontriamo una maggiore richiesta da parte dei clienti sui progetti innovativi in grado di favorire la produttività e l’efficienza aziendale. L’ampia gamma di piattaforme che offriamo, si presta facilmente ad essere integrata all’interno di qualsiasi ambiente operativo già presente nell’azienda, come nel caso di Concave, mentre il nostro portfolio di servizi professionali, mette a disposizione dei clienti la sintesi ideale fra esigenze funzionali ed economiche, da cui, soprattutto in questo periodo di crisi congiunturale da cui le aziende non possono più prescindere».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here