Isolamento a cappotto | Dal 2007 a oggi

Il Consorzio Cortexa compie 10 anni

Cortexa da sempre ha fatto proprie le tematiche del risparmio energetico, dell’efficienza energetica degli edifici, della massimizzazione del comfort abitativo, della sicurezza, del mantenimento e dell’accrescimento del valore degli immobili nel tempo. Un approccio, che si è rivelato precursore sul mercato italiano delle tendenze abbracciate dalle politiche e metodologie costruttive europee, per orientare l’edilizia verso un futuro sostenibile.

Il Consorzio Cortexa in questo primo decennio di attività, forte dell’esperienza, del know-how e delle competenze tecniche delle aziende consorziate, ha costruito, veicolato e consolidato una cultura consapevole del sistema di isolamento a cappotto nel mercato delle costruzioni, andando a sensibilizzare e coinvolgere l’intera filiera, in una logica di complementarietà.
Determinanti per la diffusione e il consolidamento della cultura del sistema a cappotto di qualità sono state le attività informative realizzate in questi dieci anni dal Consorzio che hanno visto la divulgazione attraverso molteplici modalità e canali, dei contenuti sviluppati grazie al costante lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione posto in atto dalle commissioni.

Portale di informazioni

Il portale è diventato un punto di riferimento per i professionisti del cappotto, e collettore d’informazioni, documentazione tecnica aggiornata, quaderni tematici, approfondimenti e notizie: registrate nell’ultimo anno 39.727 sessioni, 28.029 utenti unici e 155.356 visualizzazioni di pagina mentre il «Manuale Cortexa», manuale di applicazione del sistema a cappotto scaricabile gratuitamente, è diventato il documento di riferimento per l’edilizia italiana, ed è la base per la futura norma Uni.

Dott. Alessandro Monaco | Coordinatore della Commissione Comunicazione Cortexa

Alessandro Monaco | Coordinatore della Commissione Comunicazione Cortexa.

«Il Consorzio Cortexa partecipa fattivamente al tavolo di lavoro impegnato nella definizione delle nuove norme Uni, che definiranno gli standard qualitativi necessari per operare nel settore questo fa sì che la rete di posatori e di progettisti che abbracciano i valori e le indicazioni tracciate da Cortexa saranno quindi privilegiati nell’operare nel mercato dell’isolamento termico, in quanto già allineati con gli standard qualitativi richiesti. Questa consapevolezza genererà una forte attrazione verso il Consorzio per coloro che operano in questo segmento di mercato, facendo continuamente crescere Cortexa e la sua rappresentatività sul territorio nazionale. è un dato di fatto che il Consorzio di anno in anno attragga sempre nuove realtà aziendali che entrano a farne parte, una volta appurata la corrispondenza del potenziale qualitativo ai valori fondanti del Consorzio. Cortexa è diventato l’interlocutore primario di riferimento quando si parla di isolamento termico a cappotto sia per le istituzioni sia per i progettisti, sia per le imprese di posa, che vogliono operare nel settore in modo professionale. Per questo motivo il mercato si rivolge a noi con una continua richiesta di formazione. Un’esigenza a cui il Consorzio Cortexa ha dato ampia risposta con numerose e variegate attività formative e divulgative poste in essere per i diversi target, facendo registrare risultati importanti».

Ing. Federico Tedeschi | Coordinatore Commissione Tecnica Cortexa

Ing. Federico Tedeschi | Coordinatore Commissione tecnica Cortexa.

«Cortexa si configura come una realtà dinamica, in continua crescita e in evoluzione, proiettata verso la condivisione dei propri valori con il maggior numero di operatori del mercato, orientata ad alzare sempre più l’asticella della qualità. Auguro al Consorzio di implementare sempre più in futuro la propria autorevolezza, consolidando la sua posizione come referente ufficiale dell’isolamento termico a Cappotto per tutto il mondo normativo e professionale italiano. È giunto il momento per il Consorzio di coinvolgere e attrarre tutti i protagonisti del mercato, quelli che gareggiano lealmente e quelli che saltano sotto l’asticella, tutti seduti allo stesso tavolo. Questa è la sfida dei prossimi anni».

Buone pratiche da condividere

Cortexa ha da sempre fatto proprie le tematiche del risparmio energetico, dell’efficienza energetica degli edifici, della massimizzazione del comfort abitativo, della sicurezza, del mantenimento e dell’accrescimento del valore degli immobili nel tempo. Un approccio, che si è rivelato precursore, sul mercato italiano, delle tendenze abbracciate dalle politiche e metodologie costruttive europee, per orientare l’edilizia verso un futuro sostenibile.

Attività formative e webinar

Il Consorzio ha attivato numerose attività formative e divulgative per i diversi target, facendo registrare risultati importanti. In questi 10 anni di attività, sono stati formati e qualificati con i corsi di posa tenuti dalle aziende consorziate oltre 1000 professionisti ogni anno, mentre negli ultimi sei anni sono andati on-line oltre 40 webinar, per oltre 6.000 utenti che hanno seguito le dirette.
Quest’anno, alla classica formula seminariale si sono aggiunti webinar nella formula interattiva «L’esperto risponde» ed eventi in forma di «Tavola rotonda» trasmessi sia mediante la piattaforma interattiva che in diretta su facebook, a cui hanno assistito oltre 1000 utenti sui due canali di trasmissione.

Diego Marcucci | Presidente del Consorzio
«L’auspicio per il futuro è che sempre più attori coinvolti nella filiera dell’edilizia, sposino la filosofia di Cortexa e contribuiscano attivamente a diffondere la cultura del sistema a cappotto di qualità».

Benefici del sistema a cappotto

Con il sistema a cappotto, se ben progettato, ben realizzato utilizzando sistemi di qualità, forniti e certificati come kit, si ottengono numerosi benefici, alcuni apprezzabili e quantificabili in modo significativo nel lungo termine, come il ritorno degli investimenti, i risparmi di energia, di emissioni di gas in atmosfera, il mantenimento del valore degli edifici nel tempo, mentre altri vantaggi sono immediatamente percepiti e godibili, quali un eccellente comfort abitativo, la salubrità degli ambienti indoor, il miglioramento estetico delle facciate lasciando ampia libertà progettuale. Questa consapevolezza consente al Consorzio di guardare in maniera ottimista al futuro del settore dell’isolamento a cappotto, quale modalità costruttiva dal ruolo strategico nel futuro dell’edilizia moderna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here