In Calabria «l’ex Casa mandamentale» del comune di Mileto, in provincia di Vibo Valentia, diventerà un polo scolastico come previsto dal federalismo demaniale. Infatti, l’Agenzia del Demanio ha consegnato a titolo gratuito, (con la procedura prevista dall’ art. 56 bis dl 69/2013) l’immobile all’amministrazione comunale. Si tratta di una struttura di 10mila mq che sarà oggetto di interventi di riqualificazione da parte dell’ente locale e ospiterà le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
L’area della «Ferrovia Circummarpiccolo» invece diventerà pista ciclabile: è stata trasferita dalla direzione Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio al comune di San Giorgio Ionico, in provincia di Taranto. L’amministrazione locale ha richiesto i terreni, un tempo parte della tratta ferroviaria, per ripristinare la viabilità, mediante la realizzazione di una «green way» attrezzata: prevista la realizzazione di piste ciclabili e pedonali, in un’ottica di eco-sostenibilità e in linea con il progetto «Slowscape», l’iniziativa regionale di recupero del sistema difensivo costiero pugliese.
In Friuli Venezia Giulia la direzione regionale dell’Agenzia del Demanio ha concesso Forte Hensel al comune di Malborghetto- Valbruna (Ud). Recentemente restituito dal ministero della Difesa, il Forte fu costruito nel 1809 dal capitano del Genio Friedrich Hensel a difesa dei territori dell’impero austriaco e rimase, fino al 19 marzo 1916, un baluardo dell’esercito asburgico contro gli attacchi delle truppe del Regno d’Italia. Il Forte è una delle piazzeforti più importanti del sistema difensivo austro-ungarico e sarà valorizzato e riqualificato dal comune che lo gestirà per i prossimi 9 anni. Con la firma di questo accordo la Fortezza sarà quindi assegnata provvisoriamente all’amministrazione comunale che si impegnerà ad attuare tutti gli interventi di pulizia, tutela, vigilanza e messa in sicurezza, oltre che ad avviare un percorso di recupero finalizzato alla riscoperta dei luoghi storico-artistici e paesaggistici del territorio e potenziando i flussi turistici su tutto il territorio friulano.