Produzione | Kramer - Wacker Neuson

Il futuro digitale ed elettrico di Kramer e Wacker Neuson

Wacker Neuson e Kramer hanno accolto i loro visitatori al Bauma di Monaco proponendo nel loro stand la nuova gamma di prodotti sviluppati nel nome della digitalizzazione e dell'elettrificazione.

All’insegna del motto “Meet the Future”, Kramer e Wacker Neuson hanno accolto i loro ospiti al Bauma di Monaco, all’interno di uno stand d circa 5.000 metri quadrati nell’area esterna nord. “Meet the Future” copre i temi futuri come l’elettrificazione e la digitalizzazione.

Le innovazioni nel settore delle emissioni zero

Nel 2016, Kramer è stato il primo produttore a presentare al Bauma la pala gommata a sterzo integrale, che all’epoca è stata premiata con il Bauma Innovation Prize. Quest’anno Kramer ha presentato il successore del modello di successo 5055e, il 5065e.

La pala e-wheel più grande del portafoglio Kramer è dotata di una batteria agli ioni di litio da 96 volt per un’autonomia fino a 4 ore senza ricarica intermedia. Dal punto di vista del design, il caricatore elettronico convince anche per il design del cofano della batteria appiattito per una visibilità posteriore ottimale.

Indipendentemente dalla tecnologia elettronica, il caricatore offre dimensioni compatte, pur garantendo prestazioni ottimali nell’impilamento e nell’utilizzo della benna. Con un carico utile di 1.750 kg e un peso operativo di 3.800 kg, la pala gommata non ha nulla da invidiare alla sua controparte diesel.

La seconda novità a emissioni zero è un sollevatore telescopico elettrico ultracompatto, il 1445e. Anche in questo caso è installata la tecnologia agli ioni di litio da 96 volt. Con le sue dimensioni, un’altezza inferiore a 2 metri e una larghezza di circa 1,60 metri, nonché un peso massimo operativo di 3.250 chilogrammi, presenta dati prestazionali sorprendenti. Sia i parametri prestazionali, sia la mobilità fuoristrada e la facilità d’uso corrispondono alle caratteristiche del tradizionale sollevatore telescopico diesel Kramer 1445.

Le prestazioni complessive del veicolo superano addirittura quelle del modello diesel: grazie al motore elettrico, la potenza è immediatamente disponibile nella trazione e nel sistema di carico. La velocità massima del caricatore telescopico elettronico è di 25 km/h. Per questo modello è disponibile una batteria da 18 kWh o 28 kWh.

Il tema della ricarica è stato completamente ripensato per entrambe le macchine. Non solo è stata aumentata in modo significativo la capacità di carica del caricatore di bordo, ma soprattutto è stata data grande importanza a una migliore accessibilità alla spina di ricarica.

L’uniformità di funzionamento su tutti i prodotti è stata importante quanto l’integrazione della spina standardizzata di tipo 2, nota nel settore automobilistico. In futuro, quindi, non sarà più importante se la ricarica avverrà tramite una presa domestica convenzionale, una presa industriale, una wallbox o un punto di ricarica pubblico.

Wacker Neuson | Ricarica batterie.

Smart Attach – Il sistema di attacco rapido idraulico

Con Smart Attach, le attrezzature con funzioni idrauliche aggiuntive, come una spazzatrice o una benna 4 in 1, possono essere agganciate e sganciate in pochi secondi senza dover lasciare la cabina.

Il terzo circuito di comando, che in precedenza doveva essere collegato manualmente con i tubi idraulici della macchina, viene collegato automaticamente all’attrezzo tramite i perni di bloccaggio dell’attacco rapido con Smart Attach. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo, pari a circa 2,5 minuti per ogni processo di accoppiamento.

Con 10 sostituzioni di accessori per giorno lavorativo e una tariffa oraria di 30 euro, si risparmiano 90 ore o quasi 3.000 euro all’anno. Il funzionamento dell’attacco rapido rimane semplice come al solito e il conducente non ha bisogno di istruzioni.

La particolarità del sistema Kramer è che le attrezzature esistenti possono essere combinate con la piastra a cambio rapido o le attrezzature Smart Attach possono essere accoppiate alle macchine esistenti, il che significa piena flessibilità.

È disponibile anche un kit di retrofit per le attrezzature idrauliche Kramer esistenti. Inoltre, la dichiarazione di conformità Ce viene fornita insieme agli accessori Kramer franco fabbrica.

Wacker Neuson | Apu3050e.

Sollevatore telescopico di nuova concezione

La serie dei sollevatori telescopici Kramer da 3 a 5,5 tonnellate di carico utile si rinnova e viene presentata per la prima volta al bauma. La visibilità dell’area di lavoro è un elemento cruciale nei caricatori telescopici. Grazie all’attenzione per la sicurezza, Kramer ha ottenuto un nuovo design del cofano motore, utilizzato sulle macchine 3007, 3507, 3610, 4007 e 4507.

Il risultato è la migliore vista possibile a destra. Inoltre, sono state aggiornate caratteristiche come il blocco del differenziale e lo stabilizzatore di carico. La funzionalità dei veicoli è quindi ottimale per quanto riguarda operazioni come il riciclaggio.

Anche le altre innovazioni, come l’ottimizzazione della trasmissione ecospeedPRO per i modelli di grandi dimensioni 4507-5509 o il blocco meccanico del differenziale al 100% nell’assale anteriore, offrono ai clienti un notevole valore aggiunto.

Wacker Neuson e Kramer.

Nuova soluzione di finanziamento

A partire da Bauma 2022, Kramer Finance offrirà la nuova soluzione di finanziamento eco Lease per le macchine edili per compensare le emissioni di Co2 durante l’utilizzo della macchina. Eco Lease sarà inizialmente disponibile per i clienti di Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi per le pale gommate 5040, 5050, 5085, 8085 e 8155.

Per Eco Lease, Kramer Finance ha acquistato le cosiddette Carbon Removal Units (Cru) dal progetto Acorn di Rabobank, che vengono utilizzate per compensare le emissioni stimate generate dall’uso delle macchine durante la durata del contratto di finanziamento. Con Eco Lease, i clienti di Kramer Finance ricevono un certificato di compensazione delle emissioni di Co2.

Questo certificato descrive il numero di unità di rimozione del carbonio (Cru) acquistate per compensare le emissioni stimate derivanti dall’uso dell’apparecchiatura durante la durata del contratto di noleggio.

Christian Stryffeler | Amministratore delegato Kramer-Werke

«L’emissione zero era un tema centrale al Bauma. Qui non solo abbiamo presentato nuove macchine, ma abbiamo offerto anche, ad esempio, una nuova soluzione di finanziamento ‘Operate Lease’, che mira a facilitare il passaggio dei nostri clienti alla mobilità elettrica. Il Bauma è sempre un momento importante per noi, ma quest’anno siamo stati particolarmente contenti di poter presentare di persona i prodotti Kramer e soprattutto le novità ai nostri visitatori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here