Produzione | Novacolor

Il green approach Novacolor per il 2018

Novacolor continua nel suo impegno al rispetto della salute delle persone e dell’ambiente: l’azienda produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti a basso cov che migliorano la qualità dell’aria indoor. Dallo scorso anno aderisce al progetto «Colore Sicuro» di Assovernici.
Novacolor Puro.

Novacolor realizza prodotti green che rendono gli ambienti salubri e sicuri oltre che belli: grazie al lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo l’azienda è riuscita ad eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

I controlli eseguiti in ogni fase della produzione, la cura nelle lavorazioni, l’organizzazione aziendale sottoposta a precisi protocolli garantiscono la Qualità Certificata Uni En Iso 9001:2008.

Investimenti mirati

L’azienda produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso contenuti di cov (composti organici volatili) mentre il Gruppo è costantemente impegnato nell’analisi Lca (Life cycle assessment) che prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.

Investimenti mirati in sviluppo, ricerca e tecnologia, analisi dettagliate, scelte coraggiose e solidità aziendale hanno consentito di dare al mercato delle finiture decorative un grande contributo.

Progetto Colore Sicuro

A novembre 2017 Assovernici, l’associazione italiana dei produttori di vernici, ha messo a punto il progetto «Colore Sicuro» rappresentato da un marchio sinonimo di sicurezza.

Indica infatti ai consumatori che stanno per acquistare un prodotto del tutto sicuro, risultato dell’impegno delle aziende aderenti a produrre vernici garantite sotto tutti i punti di vista e controllate in ogni fase, dalla formulazione all’immissione sul mercato.

Novacolor ha aderito immediatamente a questo progetto: il marchio «Colore Sicuro» è garanzia dell’impegno dell’azienda verso i clienti e del suo amore per la qualità.

Novacolor CalceCruda.

I prodotti green

CalceCruda e CalceCruda Intonachino. Superfici contemporanee realizzate con tecniche tradizionali grazie a un materiale versatile e anallergico, composto da argilla e inerti naturali lasciati essiccare all’aria, miscelati da Novacolor per ottenere qualità cromatica, tattile e funzionale: questo è CalceCruda (presentata l’anno scorso nella versione per esterni CalceCruda Intonachino), un prodotto in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale.

L’efficacia di questa proprietà ‘mangia-formaldeide‘ è testata secondo la specifica norma Iso 16000-23.
Patina minerale è la variante minerale a base di silicati della velatura da interni e esterni: anziché usare la classica velatura decorativa e protettiva acril-silossanica (fase silossanica) per mantenere il carattere sostenibile di calcecruda si offre la possibilità di proteggere e decorare il prodotto usando un prodotto totalmente minerale, in sintonia quindi con Calcecruda.

Africa. É una finitura per la decorazione di interni a base di cariche ad effetto tenuemente metallizzato. Queste cariche creano un mutevole e gradevole gioco di luce e di colori riflessi. Africa consente di ottenere soluzioni cromatiche vellutate e sensazioni visive e tattili che rendono gli ambienti confortevoli e in sintonia con le attuali tendenze della decorazione di interni. Lo scorso anno Novacolor ha presentato 5 nuovi colori con dispersione polimerica basata su rinnovabili: 100% delle risorse fossili sostituite con materie prime naturali (biomassa).

Novacolor Puro.

Puro Titanium e Voc Free. Si tratta di un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili e formaldeide, che rappresenta l’espressione dell’attuale impegno di Novacolor verso il «Green Approach».

Finalizzata al contenimento del carbon footprint grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa, misurato tramite il processo «mass balance approach». Contiene un mix di cariche minerali che permettono di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di titanio.

La sua formulazione la rende idonea all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto murario e pitture di natura sintetica. L’elevata traspirabilità e la natura alcalina aiutano a preservare le superfici dalla formazione delle muffe.

Patina Minerale. Un altro importante passo avanti è stato fatto anche nel settore delle velature con il nuovo prodotto Patina Minerale, la variante minerale a base di silicati della velatura da interni e esterni.

L’effetto cromatico ricorda le antiche patinature tipiche dei sistemi minerali, con la possibilità di ottenere toni e sfumature di colore in base alla tecnica utilizzata ed alle tinte applicate. Una soluzione importante che consente di mantenere inalterato il carattere sostenibile di un prodotto come CalceCruda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here