Produzione | SMA Solar Technology

Il gruppo SMA continua a crescere in ogni settore

Il fatturato e i risultati del primo trimestre 2023 registrano un netto rialzo per il gruppo SMA Solar Technology. Consistente portafoglio ordini pari a circa 2,5 miliardi di euro. La crescita soprattutto nel settore Home Solutions.

Primo trimestre positivo per il nuovo anno per SMA Solar Technology e le filiali dell’azienda. Il gruppo SMA ha registrato da gennaio a marzo 2023 un aumento del fatturato del 66,5%, raggiungendo i 367,2 milioni di euro (1°trimestre 2022: 220,6 milioni di euro).

Tutti i tre segmenti di prodotto dell’azienda hanno contribuito allo sviluppo positivo. In particolare, nel segmento Home Solutions il fatturato, con 163,3 milioni di euro, è più che raddoppiato (1°trimestre 2022: 62,6 milioni di euro). Anche il segmento Commercial & Industrial Solutions ha registrato una crescita notevole, pari al 41,9%, passando da 56,5 milioni a 80,2 milioni di euro.

Nel segmento Large Scale & Project Solutions il fatturato ha raggiunto i 123,7 milioni di euro, dopo i 101,5 milioni di euro nel trimestre precedente (+21,9%). Anche i settori tecnologia di storage, servizi energetici digitali e produzione di idrogeno verde hanno contribuito in generale a questa importante crescita.

Anche il margine operativo lordo (Ebitda) è cresciuto significativamente, passando da 14,8 milioni di euro nel primo trimestre del 2022 a 60,0 milioni di euro. Ciò corrisponde a un margine Ebitda del 16,3% (T1 2022: 6,7%). Lo sviluppo positivo è riconducibile da una parte alla domanda costantemente elevata e a una fornitura ottimizzata di componenti elettronici, con conseguenti effetti positivi di massimo sfruttamento delle risorse, dall’altra all’attuale mix di prodotti. Il risultato ante oneri finanziari (Ebit) è schizzato a 50,4 milioni di euro (1°trimestre 2022: 5,5 milioni di euro), il che corrisponde a un margine Ebit del 13,7 % (1°trimestre 2022: 2,5%).

L’utile netto consolidato, dunque,ha fatto un notevole balzo in avanti, raggiungendo i 51,7 milioni di euro (1°trimestre 2022: 3,0 milioni di euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a 1,49 euro (1°trimestre 2022: EUR 0,09 ).

Anche la liquidità netta è cresciuta, raggiungendo i 270 milioni di euro (31 dicembre 2022: 220,1 milioni di euro). La quota di capitale, pari al 40,6 %, ha mantenuto un livello elevato (31 dicembre 2022: 41,8 %).

Il gruppo SMA, al 31 marzo 2023, disponeva di un consistente portafoglio ordini pari a 2.468,2 milioni di euro (31 marzo 2022: 1.047,4 milioni di euro). Con una cifra pari a 2.097,2 milioni di euro, più di 3/4 di questi è rappresentato dalle vendite di prodotti (31 marzo 2022: 572,1 milioni di euro).

Il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e di redditività riviste al rialzo il 29 marzo 2023 e attese per l’anno d’esercizio 2023. Esse prevedevano un fatturato compreso tra i 1.450 milioni e i 1.600 milioni di euro (precedentemente: tra 1.350 milioni e 1.500 milioni di euro) e un Ebitda tra i 135 milioni e i 175 milioni di euro (precedentemente: tra 100 milioni e 140 milioni di euro).

Le relazioni trimestrali relative al periodo da gennaio a marzo 2023 sono consultabili anche online.

Jürgen Reinert | Ceo gruppo SMA

Jürgen Reinert | Ceo gruppo SMA.

«Il primo trimestre del 2023 SMA ha registrato risultati estremamente positivi. In tutti i tre segmenti, sia in fatto di volume d’affari che di risultati, abbiamo riscontrato una forte crescita. Siamo riusciti a incrementare ulteriormente la nostra capacità di fornitura e stiamo riscontrando  costantemente un notevole interesse per i nostri prodotti e servizi. Il segmento Home Solutions ha contribuito in buona misura a questo sviluppo estremamente dinamico, ma abbiamo osservato tendenze decisamente positive anche negli altri due segmenti. Tuttavia, non sarà possibile mantenere la forte reddittività complessiva del primo trimestre per l’intero anno con un’evoluzione costante. Le ragioni sono i cambiamenti del mix di prodotti nel corso dell’anno fiscale , le costi stagionali e gli investimenti programmati, che ci permetteranno di sfruttare le attuali opportunità di crescita».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here