Internazionalizzazione | Changzhou, Cina

Il Gruppo Soprema in Cina: nuova unità di produzione di membrane in pvc-p e centro di formazione

Già presente sul mercato orientale con filiali commerciali, questo sarà il primo stabilimento produttivo per membrane impermeabili sintetiche in pvc-p del Gruppo Soprema in Cina. Verrà affiancato da un centro di formazione tecnica per migliorare la qualità di posa delle soluzioni impermeabilizzanti.

Il Gruppo Soprema ha inaugurato il suo primo stabilimento di produzione in Cina. Il nuovo stabilimento è situato a Changzhou, nella provincia di Jiangsu sulla costa est ed è dedicato alla produzione di membrane in pvc-p.

Il Gruppo, specializzato nelle soluzioni per la protezione impermeabilizzante e termica in edilizia, conferma così la propria vocazione all’internazionalizzazione e rafforza l’interesse per il mercato orientale dove è già presente con le proprie attività commerciali.

Presenza del Gruppo nell’est asiatico

L’attività di Soprema in Cina era già iniziata nel 1999 e proseguita con l’apertura di una filiale commerciale nel 2004. Il nuovo stabilimento produttivo risponde all’esigenza di fornire ai clienti cinesi la possibilità di accedere a un servizio tecnico e a un centro di formazione performanti.

Il centro soddisferà la crescente domanda del mercato edilizio in Cina e nella regione Asia-Pacifico attraverso la collaborazione con gli uffici del Gruppo a Hong Kong, Singapore e in Vietnam.

Soprema ha già partecipato a opere significative in zona, come la copertura verde del «Nido d’Uccello» lo stadio nazionale di Pechino inaugurato in occasione delle Olimpiadi del 2008.

Produzione e formazione

Oltre a un’unità di produzione di membrane impermeabili sintetiche in pvc-p, l’impianto sarà  affiancato da un centro di formazione tecnica destinata a migliorare la qualità di posa delle soluzioni impermeabilizzanti, confermando ancora una volta la missione del Gruppo di ampliare e diffondere il know-how tecnico acquisito negli anni, come già avviene negli altri centri di formazione in tutto il mondo (una ventina) e nei sette centri di Ricerca & Sviluppo del Gruppo.

Pierre-Etienne Bindschedler | Presidente del Gruppo Soprema. «L’apertura di questo stabilimento rappresenta un investimento importante e ci consente di intrattenere un rapporto privilegiato con i nostri clienti, trasmettendo loro la nostra esperienza».

Il Gruppo negli ultimi due anni

Soprema è presente in 90 paesi e si appoggia a una rete di distribuzione composta da 4mila partner.

Nel 2015 il fatturato aziendale si è attestato a 2,13 miliardi di euro diversificando il business in nuovi mercati oltre ai classici settori dell’impermeabilizzazione bituminosa e sintetica: impermeabilizzazione fotovoltaica, coperture verdi, isolanti naturali, impermeabilizzazione liquida, sistemi di aspirazione, strutture in acciaio o coperture tradizionali.

Lo scorso anno il Gruppo ha inaugurato numerosi siti industriali in tutto il mondo: in particolare in Francia, dove è stato realizzato lo stabilimento di Savigny-sur-Clairis (Yonne), in Germania lo stabilimento di membrane impermeabili bituminose di Hof e il centro per la produzione d’isolanti in poliuretano di Drummondville in Canada.
Attualmente Soprema impiega 6300 persone in oltre 50 stabilimenti (di cui 14 in Francia) e 60 filiali di distribuzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here