Produzione | Oknoplast

Il legame tra passato e presente, tra interno ed esterno

Nell’opera di recupero della masseria ad Ostuni, Puglia, grande protagonista è Prolux Evolution di Oknoplast. Il progettista e l'interior designer hanno privilegiato le soluzioni Prolux Evolution in Pvc per la resistenza, le prestazioni tecniche e per la sua luminosità invidiabile.

Si trova ad Ostuni in Puglia l’immobile oggetto di un intervento di ristrutturazione, in una masseria dove i proprietari, originari del luogo, sono tornati a vivere dopo anni trascorsi nel nord Italia.

Oknoplast | Recupero di una masseria in Puglia.

Il recupero si è svolto in due fasi:

  • il primo intervento risale agli anni ’80, mentre il secondo – che include anche un ampliamento – si è reso necessario solo qualche anno fa per esigenze di spazio.
  • Il più recente, curato della stessa proprietaria e interior designer Federica Anglani, con il supporto dell’architetto Angelo Pomes, ha voluto valorizzare la storicità di questa antica masseria, conservandone la struttura con le sue caratteristiche volte a botte, i solidi muri da 70 cm di profondità, i materiali e parte dell’arredo, cercando di far convivere il tutto in modo che il passato dialogasse con le esigenze abitative attuali.
Oknoplast | Recupero di una masseria in Puglia. Legame tra passato e presente.

Non solo si sente forte il legame tra passato e presente, ma anche tra interno ed esterno, alla ricerca di continuità visiva e fluidità di movimento lungo tutta la superficie dell’abitazione. Gli infissi hanno giocato un ruolo fondamentale per garantire la libertà di godere del panorama da ogni punto della casa, ma nella scelta degli stessi si è dovuto tenere conto anche di alcune complessità strutturali, come, per esempio, la presenza di un arco nella porta di ingresso principale o di aperture e punti luce di piccola dimensione, con la conseguente necessità di ottimizzare il più possibile la luminosità in entrata.

Finestre in Pvc Prolux Evolution

Oknoplast | Prolux Evolution.

Il progettista ha privilegiato quindi le soluzioni in Pvc di Oknoplast, per la resistenza e le eccellenti prestazioni tecniche di questo materiale. Nello specifico, la scelta è ricaduta sulla finestra Prolux Evolution che affianca a parametri tecnici ottimali – vetrocamere basso-emissive, profilo in classe A e Uw fino a 0,8 W/mqK con triplo vetro – una luminosità invidiabile: profilo ridotto e ampia vetrocamera consentono, infatti, di far penetrare fino al 22% di luce naturale in più rispetto a una finestra tradizionale in pvc.

Dal punto di vista estetico il design sottile e minimal di Prolux Evolution si inserisce con grande armonia nel contesto, rispettando la storicità dell’abitazione. L’interior della masseria conserva, infatti, tutto il sapore di un tempo: anche gli arredi tradizionali sono stati conservati, restaurati e riportati in vita, talvolta rivisitati in chiave moderna; ritroviamo poi i materiali tipici della tradizione mediterranea come il ferro battuto o il lino, così come le antiche cementine, recuperate dai pavimenti e riutilizzate come rivestimenti in cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here