Produzione | Vario Haus

Il legno oggi: sostenibilità, comfort e velocità di cantiere

La prefabbricazione a telaio in legno è uno dei sistemi costruttivi più adeguati per la sopraelevazione e gli ampliamenti di edifici esistenti grazie ad alcune caratteristiche come la leggerezza, ideale in zona sismica, la velocità di posa, la percezione di comfort e la resa energetica. Nei due cantieri di Vario Haus, sopraelevazione di sede aziendale e ampliamento di abitazione, la soddisfazione dei committenti.

L’ampliamento e la sopraelevazione di edifici esistenti trovano una buona risposta nel legno, in quanto materiale versatile e leggero. Il peso dell’involucro di un telaio in legno è di circa un terzo rispetto a una struttura tradizionale.

Questa caratteristica del legno riduce anche i problemi di consolidamento strutturale delle fondazioni e anche i costi. Il sistema costruttivo in legno a telaio proposto da Vario Haus infatti consente di portare in cantiere strutture precise al millimetro, che devono solo essere montate evitando i classici imprevisti e costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

La sede di Eldag Ag prima dell’intervento di sopraelevazione con Vario Haus.

Progettazione e posa della sopraelevazione in legno

Il sistema prefabbricato in legno a telaio agevola sia la progettazione sia la realizzazione dell’opera. Le soluzioni Vario Haus arrivano in cantiere pronte per essere montate in pochissimo tempo.

Escono dagli impianti dotati di attrezzature computerizzate a controllo numerico dopo essere state curate nei minimi dettagli, fino ad arrivare a una perfezione millimetrica, per garantire le massime prestazioni dell’involucro e prevenire errori costruttivi in cantiere. Una procedura questa che consente al committente di poter fare affidamento su tempi di realizzazione certi.

L’aggancio della sopraelevazione al solaio esistente viene gestito come l’aggancio a una platea di fondazione o al solaio di un piano interrato. Vario Haus poi è in grado di estendere l’intervento anche all’edificio sottostante provvedendo alla sostituzione di serramenti, alla realizzazione del cappotto e/o anche intervenendo sull’impiantistica.

La sopraelevazione effettuata con la tecnologia della prefabbricazione a telaio in legno Vario Haus.

Il sistema costruttivo in legno consente l’integrazione con un ascensore, sia prevedendo un vano corsa realizzabile anche con struttura in legno, che accolga un ascensore con struttura autoportante, sia realizzando un vano corsa in cemento armato per l’installazione di un ascensore tradizionale.

L’impatto sulla vita del committente

Grazie ai tempi di realizzazione velocissimi, il disturbo agli utilizzatori dell’edificio è minimo. Dal punto di vista operativo il montaggio di un involucro prefabbricato, fino al taglio di 150 mq, è riconducibile a una giornata di lavoro.

Per le operazioni preliminari la tempistica è da valutare di volta in volta, in funzione delle condizioni dell’immobile su cui si deve intervenire, in 20-30 giorni è possibile preparare il solaio per accogliere un nuovo piano.

Il consolidamento del solaio esistente è di norma poco invasivo grazie alla leggerezza del sistema costruttivo che permette di eliminare il tetto esistente per eseguire gli interventi necessari con poco anticipo rispetto alla data prevista per il montaggio del nuovo piano e quest’ultima operazione poi si risolve in una giornata di lavoro per un cantiere veloce, poco rumoroso e non polveroso.

La casa della famiglia Gasser prima dei lavori e durante la posa della sopraelevazione in legno.

DUE CANTIERI

Cantiere 1: sorpaelevazione di una sede aziendale. L’immobiliare Eldag Ag con sede a Münster, in Svizzera, ha contattato Vario Haus per la progettazione di una sopraelevazione della propria sede aziendale.

Volontà dei titolari era quella di ampliare l’immobile per ricavare, al piano superiore, degli appartamenti per i dipendenti. La progettazione è stata eseguita dallo studio di architettura svizzero La Chasa, specializzato nella progettazione di edifici in legno.

Committenti e progettisti avevano individuato nel legno, di comune accordo, il materiale più adeguato alla sopraelevazione, in quanto leggero, versatile e, grazie alla prefabbricazione di Vario Haus, velocissimo da installare. Vario Haus ha così impiegato la tecnologia della prefabbricazione a telaio in legno per realizzare una sopraelevazione architettonica che rispecchiasse fedelmente, senza effettuare alcun tipo di modifica, il progetto sviluppato dallo studio di architettura e approvato dai committenti.

Il risultato ha sorpreso i committenti sebbene questi si fossero già orientati su una soluzione in legno per le qualità estetiche e di comfort abitativo che hanno superato ampiamente le loro aspettative iniziali.

Lavori ultimati.

Cantiere 2: sopraelevazione dell’abitazione della famiglia Gasser in Trentino Alto Adige. Il signor Gasser viveva già da diversi anni in una casa Vario Haus, quando suo fratello Egon gli ha parlato della volontà di ampliare la propria abitazione, per renderla più consona alle mutate esigenze della famiglia.

Sulla scorta della bellissima esperienza avuta con Vario, è sorta spontanea l’idea di valutare un ampliamento in legno, usufruendo dei vantaggi del legno in caso di sopraelevazione: leggerezza, rapidità di costruzione e posa, ottime prestazioni energetiche oltre a tutte le garanzie e certificazioni fornite da un’azienda di grande esperienza nella prefabbricazione in legno come Vario Haus.

La famiglia Gasser si è così avvalsa del progettista Günther Kolgruber, la cui proposta di ampliamento è stata realizzata da Vario Haus senza cambiamenti al progetto originale, ma solo apportando delle migliorie. L’effetto finale è stato di grande soddisfazione per il committente, sia per quanto concerne l’estetica degli esterni sia la vivibilità degli spazi interni e il comfort ottenuto grazie alla scelta del legno.

I valori di efficienza energetica molto spinta della prefabbricazione in legno consentono di calcolare il volume realizzabile scomputando l’involucro ma anche usufruendo dell’incentivo volumetrico del 5% ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo 03/03/2011, n. 28.

L’applicazione digitale Roomle

Con l’applicazione Roomle di Vario Haus, è possibile, sia per un progettista sia per un privato, partendo dai modelli di casa proposti dall’azienda, modificare in autonomia la planimetria, aumentando il numero di stanze e modificandone la distribuzione. Gli spazi interni potranno essere progettati in base alle proprie esigenze ed è possibile visionare in 2D e in 3D il risultato ottenuto direttamente online. La libreria di Roomle Vario Haus contiene anche elementi d’arredo ed elementi funzionali quali scale, infissi, corpi riscaldanti, garage e carport.

Günther Pallweber | Amministratore delegato Vario Haus

Günther Pallweber | Amministratore delegato Vario Haus.

«Quando ho deciso di costruire la mia casa in legno, mi sono accorto che quello che desideravo non l’avrei trovato negli standard delle produzioni di serie. Ho scelto Vario Haus per la competenza, la tecnologia costruttiva, la chiarezza nel formulare il preventivo e le possibilità di personalizzazione. Dopo sei mesi la mia casa era pronta. È stato così che ho conosciuto Vario Haus. Oggi, come amministratore delegato della filiale italiana, posso trasferire la mia esperienza a chi come me vuole scegliere una casa costruita con il cuore».

Arch. Laura Galli | Responsabile vendite Vario Haus Italia

Arch. Laura Galli | Responsabile vendite Vario Haus Italia.

«Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano e quando ho aperto il mio Studio Zero+, nel 2000, ho iniziato subito ad occuparmi di architettura sostenibile e a basso consumo. Con Vario Haus, dove oggi sono responsabile vendite, ho trovato la possibilità di progettare ogni casa con un sistema di costruzione solido, tecnicamente ineccepibile, energeticamente efficiente e durevole. Con le nostre case in legno garantiamo la massima qualità di vita e una capacità di design che risponde alle richieste di personalizzazione dei committenti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here