XIV° Mostra internazionale di architettura | Onorificenze

Il Leone d’Oro alla carriera a Phyllis Lambert

Il riconoscimento alla Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della XIV° Mostra internazionale di architettura Fundamentals della Biennale di Venezia.
Arch. Phyllis Lambert
Arch. Phyllis Lambert

È stato attribuito a Phyllis Lambert, architetto canadese, il Leone d’Oro alla carriera della XIV° Mostra internazionale di architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico per sei mesi (dal 7 giugno al 23 novembre).
La decisione è stata presa dal cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore Rem Koolhaas. Questa la motivazione: «non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX° secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura: Phyllis Lambert ha creato architetti».

Il riconoscimento alla Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della XIV° Mostra internazionale di architettura. Questa è la prima volta che un Leone d’Oro alla carriera è assegnato ad un architetto più manager che creativo in prima persona.

Il Seagram Building a New York City
Il Seagram Building a New York City

La carriera. Nativa di Montreal, ha studiato presso The Study e si trasferì in Francia nel 1949. Nel 1954 a New York City fu attratta dall’architettura e si è laureata presso l’Illinois Institute of Technology nel 1963. Tre anni prima aveva progettato il Centro Sadye Bronfman di Montreal e nel 1975 ha fondato il gruppo di conservazione dei beni Patrimonio Montreal. Quattro anni dopo, nel 1979, ha fondato il Canadian Centre for Architecture, centro museale di ricerca al Montreal Shaughnessy Village, e ha donato 750mila azioni della Seagram per aiutare a finanziare il centro. Nel 1985 è stata nominata membro dell’Ordine del Canada e cavaliere dell’Ordine nazionale del Quebec. Nel 1990 ha ricevuto un Dfa in architettura presso il Pratt Institute France.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here