Territorio | Sicurezza

Il ministro Costa istituisce la commissione Amianto

A presiedere la commissione di lavoro sull'amianto il ministro Costa ha chiamato il procuratore di Torino Guariniello che ha istruito e seguito il processo Eternit ed è l'uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'amianto e contro i crimini ambientali. In Italia ci sono 32 milioni di tonnellate di amianto ancora in circolazione e il ministro promette la riforma della norma sulla deamiantizzazione a breve.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa informa di aver istituito presso il ministero una commissione di lavoro per la riforma normativa sulla deamiantizzazione. In Italia sono presenti 23mila tonnellate di amianto.

Il ministro fa sapere che il procuratore di Torino, Raffaele Guariniello, che ha istruito e seguito il processo Eternit ed è l’uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l’amianto e contro i crimini ambientali, ha accettato di presiedere la commissione.

Sempre secondo il ministro Costa, entro la fine di giugno la commissione produrrà i primi risultati, si procederà con la mappatura e le bonifiche.

Farà parte della commissione anche l’avv. Eziom Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto. Altri membri, a ora, sono il generale Giampiero Cardillo e l’esperto di bonifiche e monitoraggio Stefano Massera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here