Giornata mondiale dell’Acqua - 22 marzo | Hansgrohe

Il miscelatore Axor Starck Organic consuma solo 3,5 litri al minuto

Hansgrohe presenta la tecnologia innovativa di Axor firmata Philippe Starck: si tratta di un innovativo miscelatore che consuma solo 3,5 litri al minuto con regolatori di temperatura e di flusso separati. La micro-doccetta di erogazione è composta da 90 ugelli rivestiti in silicone di facile pulizia da calcare.

Il miscelatore Axor Starck Organic disegnato da Philippe Starck e prodotto da Hansgrohe consuma solo 3,5 lt/min contro i 7-8 lt/m della rubinetteria classica: questo miscelatore stabilisce così il nuovo standard di consumo (3,5 litri al minuto) raggiunto grazie al nuovo diffusore che produce non un getto unico o «rotto» da una griglia/aeratore ma una vera e propria micro-doccia con 90 ugelli capaci di dare corpo anche a un flusso d’acqua minimo.

Dall’apertura la manopola di regolazione si arresta a 3,5 lt, e solo con un’ulteriore rotazione arriva a 5 lt/m.

Flusso e temperatura separati

Miscelatore Axor Starck Organic.

Nel miscelatore i regolatori di temperatura e di flusso sono separati.

  • La manopola che regola il calore dell’acqua è infatti collocata sulla ‘testa’ della rubinetteria ed una sottile linea colorata che degrada dal verde all’arancio indica la posizione più ecologica che prevede il prevalente utilizzo di acqua fredda. Una volta impostata la scelta della temperatura  la manopola potrà essere lasciata in questa posizione evitando ad esempio l’accensione indesiderata della caldaia quando non serve.
  • La manopola di apertura e regolazione del flusso d’acqua è posta direttamente sulla bocca di erogazione. Una posizione del tutto innovativa oltre che intuitiva e semplice, che permette fra le altre cose di non sgocciolare tutto il corpo del miscelatore nel chiuderlo. La manopola di apertura posizionata accanto alla bocca di erogazione impone una nuova gestualità più intuitiva in termini ergonomici. Il getto è orientabile così da poter essere adattato alla geometria dei diversi lavabi in commercio.

Sistema anti-calcare

I 90 ugelli rivestiti in silicone che compongono la micro-doccetta di erogazione (gli stessi di un moderno soffione doccia Hansgrohe concentrati in 2,4 cm di diametro) danno vita a un morbido spazzolino che può essere facilmente sfregato con il pollice per eliminare eventuali residui di calcare.

Meno ottone e più sostenibilità

Il processo produttivo di Axor Starck Organic è pensato in termini di minimo impatto ambientale e ogni componente ha visto un abbattimento del 33% di ottone. L’assottigliamento del corpo di miscelazione ha anche consentito il passaggio dei flessibili di conduzione dell’acqua (calda/fredda) direttamente fino alla cartuccia di miscelazione, così che viene eliminato il contatto fra acqua e interno del miscelatore, prolungandone la durata e impedendo ogni possibile contaminazione da particelle di piombo o nichel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here