Klimahouse 2016| Alla scoperta dell'impiantistica d'eccellenza

Il modello Insight di casa domotica: edilizia e impianti per il risparmio energetico

Dal 28 al 31 gennaio a Klimahouse la casa domotica Insight. Previsto un percorso guidato che evidenzierà le caratteristiche dei più avanzati sistemi d'impiantistica installati. Il modello rimarrà in esposizione anche a fiera ultimata.

In occasione della prossima edizione di Klimahouse >>, a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016, sarà possibile visitare la casa modello Insight, caso applicativo delle migliori tecnologie impiantistiche  disponibili sul mercato per ottenere edifici ad alta efficienza energetica. L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima >>, l’ente Fiera Bolzano e lvh.apa Confartigianato Imprese >> in collaborazione con aziende partner CasaClima e la Provincia autonoma di Bolzano.

Composizione Insight di 4 blocchi per un totale di 60 mq.

Percorso guidato. L’installazione è composta da 4 moduli distribuiti su due livelli, per una superficie totale di 60 mq e il visitatore è guidato alla conoscenza dei più nuovi sistemi impiantistici. Verranno illustrate le potenzialità e le innovazioni tecniche dell’impianto elettrico, domotico e degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria normalmente installati in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica.

Sotto la pelle. Il percorso espositivo attraverso le diverse componenti impiantistiche è raccontato da un tutor come un viaggio all’interno del corpo umano: denominato «sotto la pelle», viene rappresentato un involucro energeticamente performante, in cui si possono scoprire i diversi organi e le loro connessioni. L’installazione rimarrà anche a chiusura dell’esposizione Klimahouse negli spazi di Fiera Bolzano per visite guidate su richiesta.

Ulrich Santa | Direttore Agenzia CasaClima

Ulrich Santa | Direttore CasaClima
«Con questa installazione vogliamo offrire sia ai professionisti del settore, ma anche ai cittadini, uno sguardo sotto la pelle di un edificio moderno, per vedere ciò che normalmente non è visibile ai nostri occhi, ma che risulta fondamentale assieme all’involucro per garantire efficienza energetica e comfort per gli utenti».

Thomas Mur | Direttore Fiera Bolzano
Thomas Mur | Direttore Fiera Bolzano

Thomas Mur | Direttore Fiera Bolzano
«Klimahouse vuole mostrare le tecnologie più innovative disponibili in questo momento sul mercato. Abbiamo quindi pensato di dare il giusto spazio a questa casa modello, molto visibile in piazza Fiera a Bolzano e daremo la giusta visibilità anche alle aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here