Carrefour International du Bois| Il Salone del legno francese

Il mondo del legno si ritrova a Nantes

In Francia, si svolge un evento professionale e internazionale, interamente dedicato ai materiali e ai prodotti legno: il Carrefour International du Bois. Organizzato dagli operatori per gli operatori, si è imposto nel corso delle sue edizioni come il principale salone in Europa: la prossima edizione, la 14a, si terrà dall’1 al 3 giugno del prossimo anno.

La Francia ha il 30% del suo territorio ricoperto da foreste, con 16 milioni di ettari, si posiziona come la 4a foresta europea. Oltre alla superficie, si aggiunge la varietà di piante forestali: più di 136 varietà di piante. Con l’emergenza delle preoccupazioni ambientali e sotto l’impulso delle normative dettate dal Governo francese (Grenelle de l’Environnement e Nuova Francia industriale), l’edilizia in legno si è fortemente sviluppata a partire dall’inizio degli anni 2000. Oggi, il 12% delle case indipendenti sono costruite in legno e oltre il 20% degli ampliamenti e delle sopraelevazioni.

Il padiglione francese a Expo Milano 2015, realizzato completamente in legno
Il padiglione francese a Expo Milano 2015, realizzato completamente in legno.

L’uso del legno non si limita più all’utilizzo per le case individuali: ormai costruzioni collettive, edifici pubblici e terziari (scuole, ospedali, uffici, asili, uffici pubblici) sono costruiti in legno. Il libro che annovera le realizzazioni premiate in occasione dell’ultimo «Premio francese della costruzione in legno» fornisce una visione di questa evoluzione. E il padiglione Francia all’Esposizione universale Expo Milano 2015 ne è un brillante esempio.
Il Carrefour International du Bois. Creato dagli operatori della regione Paesi della Loira (regione sulla costa atlantica) nel 1990, questo salone è stato fin dall’inizio pensato come un luogo d’incontri, di business, tra compratori e venditori di prodotti legno.

L’industria francese del legno: una produzione di segati di 9 milioni di m3: 7,6 milioni per segati resinosi e 1,4 milioni di m3 per i tagli di tavolame e una produzione di 5,3 milioni di m³ di pannelli e di 300.000 m³ d’impiallacciature e compensati.
L’industria francese del legno: una produzione di segati di 9 milioni di mc: 7,6 milioni per segati resinosi e 1,4 milioni di mc per i tagli di tavolame e una produzione di 5,3 milioni di mc di pannelli e di 300 mila mc d’impiallacciature e compensati.

Organizzato da Atlanbois >>, associazione per la promozione del legno e il porto di Nantes Saint-Nazaire, il Carrefour >> possiede alcune caratteristiche forti, che spiegano l’attrattiva che esso esercita nei confronti degli operatori:

  •  una specializzazione sui prodotti legno: possono esporre esclusivamente i fabbricanti di prodotti legno (segati, rivestimenti, pannelli, parquet, legno per l’edilizia …) e le aziende di servizi associati (prodotti per il trattamento, logistica portuale). Il Carrefour non è aperto ai produttori di macchine;
  •  una dimensione limitata: al Carrefour, un espositore non può disporre di stand superiori ai 36 mq. Un’esigenza che consente a tutte le aziende, qualunque sia la loro dimensione, di esporre. Che si tratti di una pmi oppure di un gruppo internazionale, al Carrefour, ogni espositore beneficia di un’identica visibilitĂ . E i visitatori apprezzano questo format: nel 2014, i 530 espositori erano suddivisi in 4 padiglioni espositivi (17 mila mq totali). Un concentrato d’offerte e una configurazione che permette al visitatore di orientarsi facilmente e di ottimizzare la sua visita;
  • la cura degli operatori: tutte le decisioni importanti inerenti il salone sono prese da un «comitato di pilotaggio» che riunisce operatori, federazioni e associazioni professionali: al Carrefour, gli operatori decidono per loro stessi;
  • una rappresentativitĂ  europea: nell’edizione 2014 erano 530 gli espositori provenienti da 28 paesi e 10.200 visitatori provenienti da 74 paesi. Tutti i leader europei sono presenti, in qualitĂ  di espositori o visitatori.
Sono stati realizzati investimenti importanti nelle falegnamerie e nelle industrie francesi per proporre nuovi prodotti tecnici (legno ricostituito, legno a giunti accostati, legno lamellare) dalle alte prestazioni a livello ambientale destinati al mercato dell’edilizia.
Sono stati realizzati investimenti importanti nelle falegnamerie e nelle industrie francesi per proporre nuovi prodotti tecnici (legno ricostituito, legno a giunti accostati, legno lamellare) dalle alte prestazioni a livello ambientale destinati al mercato dell’edilizia.

L’innovazione. Dal 2006, il Carrefour è anche il luogo per osservare l’evoluzione dell’edilizia in legno: con lo spazio «Tecniche & Soluzioni legno», un padiglione è interamente dedicato all’innovazione in materia di prodotti e soluzioni per l’edilizia ed è destinato a committenti, uffici studi specializzati, professionisti, imprese edili. Gli incontri internazionali saranno due: «Reinventare la città con il legno-sguardi incrociati attorno a 3 esempi di città europee» e «Edifici alti in legno: condivisione di esperienze europee e nord-americane».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here