Simonswerk  | Sistemi elettronici

Il montaggio delle cerniere Tectus Energy in 8 tappe

Il modello Tectus Energy di Simonswerk consente il passaggio permanente e integrato della corrente dal telaio all’anta, in modo completamente invisibile: i cavi sono inseriti nella cerniera ed è impossibile estrarli. Sono 3 le tipologie di collegamenti: un adattatore universale, un adattatore speciale per tutte le serrature motorizzate e un cavo tondo con lunghezza di 3 o 10 metri.

I produttori di serramenti sono soggetti alla richiesta di porte dotate di collegamenti elettrici da parte di progettisti e committenti. Simonswerk offre una soluzione ideale con il modello Tectus Energy che consente il passaggio permanente e integrato della corrente dal telaio all’anta, in modo completamente invisibile e senza compromettere il design che rimane lineare e pulito.
Il funzionamento è impeccabile perché i cavi sono inseriti nella cerniera ed è impossibile estrarli.
Il cavo si trova a riparo da danneggiamenti accidentali a seguito della movimentazione dell’anta che può ruotare fino a 180° o di atti di vandalismo.
Wohnhaus_Düsseldorf_D_10Per avviare il funzionamento, il connettore, studiato per evitare inversioni di polarità, viene semplicemente collegato con il cavo e l’adattatore alla cerniera sul lato del telaio e dell’anta.
A scelta si può adoperare 3 tipologie di collegamenti: un adattatore universale, un adattatore speciale per tutte le serrature motorizzate di un noto produttore tedesco e un cavo tondo con lunghezza di 3 o 10 metri. Il montaggio a regola d’arte della cerniera e l’alimentazione sicura della corrente diventano operazioni semplici e garantite per il serramentista esperto.
Applicazione. La prova in 8 immagini che illustrano il montaggio di una porta d’ingresso in un edificio storico protetto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici a Düsseldorf.

Step 1: assistenza.
1: assistenza.
  • Assistenza. Il serramentista assieme ai tecnici di Simonswerk controllano il risultato della fresatura di prova per il montaggio della cerniera a scomparsa totale del modello Tectus Energy.
2: la fresatura.
2: la fresatura.
  • Fresatura. La fresatura, che precede il montaggio della cerniera nella porta, avviene con una macchina cnc. Una fresatura manuale di precisione può essere eseguita con l’utilizzo di una dima di fresatura dedicata.
3: connettore.
3: connettore.
  • Connettore. Prima di montare la cerniera, il connettore si collega ai cavi, in modo da evitare inversioni di polarità. Il cavo piatto è fissato saldamente nella cerniera. In questo modo si evita l’estrazione accidentale e si agevolano le operazioni di montaggio.
Installazione della cerniera.
Installazione della cerniera.
  • Installazione della cerniera. Dopo aver collegato in modo sicuro il cavo, la cerniera può essere istallata direttamente nel punto fresato. La scritta ‘Door’ sulla cerniera permette di individuare il lato giusto per il montaggio sull’anta.
Montaggio cerniera.
Montaggio cerniera.
  • Montaggio della cerniera. Per completare il montaggio della cerniera Tectus Energy, la cerniera va avvitata alla porta. Tutti i connettori sono anti torsione, e grazie ai naselli, una volta montati rimangono fermi in posizione.
Montaggio piastrine copertura.
Montaggio piastrine copertura.
  • Montaggio delle piastrine di copertura. Per perfezionare l’effetto estetico della cerniera a scomparsa totale del sistema Tectus, sono utilizzate piastrine di copertura abbinate allo snodo centrale. Qui la versione è in nichelato lucido.
Montaggio della porta in cantiere.
Montaggio della porta in cantiere.
  • Montaggio della porta in cantiere. Prima del montaggio e dell’installazione della porta d’ingresso in cantiere, si devono collegare i cavi con connettori sul lato del telaio con la cerniera già installata nell’anta.
Montaggio finito.
Montaggio finito.
  • Ultimazione del montaggio. Nell’ultima fase di lavoro, dopo il collegamento della cerniera, basta effettuare la regolazione con il comodo sistema 3d e il montaggio delle piastrine di copertura sul lato del telaio.

Il montaggio avvenuto in un edificio storico a Düsseldorf.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here