Macchine edili | Servizi

Il noleggio è sostenibile a prescindere

Il noleggio è sostenibile a prescindere. È stato questo il messaggio fondamentale emerso dal 30esimo congresso Assodimi Assonolo tenutosi il primo luglio a Milano. Un trentennale che ha registrato un incremento considerevole di partecipazione da parte degli operatori sia tra i partner industriali sia tra i noleggiatori. Ed in effetti il noleggio è un driver di ottimizzazione e qualità nel processo costruttivo. Le imprese edili sapranno coglierne tutta la portata?

Il primo luglio i noleggiatori italiani aderenti ad Assodimi Assonolo si sono ritrovati a Milano per la 30° edizione del loro congresso annuale. La festa-convegno si è svolta all’interno dell’evento Pianeta Macchine organizzato in collaborazione con Unacea (l’unione italiana macchine per costruzioni) che rappresenta il comparto produttivo e commerciale per un fatturato complessivo di 3,5 miliardi di euro e un volume occupazionale di 50mila unità lavorative, incluso l’indotto.

30esimo congresso Assodimi Assonolo | Evento Pianeta Macchine 2022.

Presso la location Superstudio Maxi di Milano (scelta, oltre che per la sua ubicazione, anche per la sostenibilità del recupero effettuato sull’edificio) è andata in scena la due giorni in cui produttori, importatori, distributori e noleggiatori hanno avuto la possibilità di lavorare insieme e festeggiare i 30 anni di attività di Assodimi.

30esimo congresso Assodimi Assonolo | Il pubblico in sala.

Alla due giorni hanno partecipato 462 operatori, avvicinandosi al record di presenze raggiunto a Firenze solo pochi mesi fa. Un segnale d’interesse importante per un mercato che nelle mutate condizioni degli ultimi anni può contribuire a razionalizzare la filiera della fornitura di macchine e attrezzature per l’edilizia nei processi organizzativi e costruttivi delle imprese di costruzioni.

Cinquanta gli sponsor che hanno creduto nel progetto e che, con l’esposizione di macchine e servizi, hanno riempito il Superstudio Maxi creando la giusta scenografia per una festa del noleggio.

In sintesi, possiamo affermare che questo trentesimo congresso è stata l’occasione per tutti gli attori che operano nel noleggio italiano, soci Assodimi e non, di incontrarsi, fare rete e lavorare insieme.

Dicevamo della sostenibilità…

L’evento è stato organizzato per focalizzare l’attenzione sul concetto di sostenibilità, direzione in cui il mercato e il mondo intero stanno andando, e sulla qualità del servizio di noleggio come parte della strategia green per la gestione del cantiere e dell’impresa cliente. In questo senso si sono sviluppati gli interventi della mattinata dopo i saluti istituzionali del direttore di Assodimi Marco Prosperi e del segretario generale di Unacea Luca Nutarelli.

Walter Vinciotti, ingegnere meccanico specializzato in macchine elettriche, nel suo intervento ha evidenziato opportunità e criticità dell’elettrificazione. La transizione verso la meccanizzazione elettrica e una crescita di modelli ibridi sembra essere una strada tracciata insieme ad altre opzioni come l’idrogeno e i combustibili sintetici. L’innovazione sostenibile include anche automazione, il Bim (Building Information Modeling) e i nuovi strumenti di mappatura e rilevamento, così come l’intelligenza artificiale. Staremo a vedere.

Si sono poi alternati sul palco Davide De Silvio di Fpt Industrial e Antonio Stanisci di Ald Automotive che hanno portato case history dai settori attigui. È stato poi il momento del talkshow che ha riunito gli esperti economici della filiera: Stefano Fantacone per la produzione di macchine, Federico Della Puppa per il noleggio e Flavio Monisilio di Ance per i costruttori edili. Mauro Brunelli e Mirco Risi, presidenti di Assodimi e Unacea, hanno confermato sul palco che i numeri indicati dagli esperti rispecchiano le dinamiche dell’attuale mercato.

30esimo congresso Assodimi Assonolo | Tavola Rotonda.

È stata poi la volta di Sebastiano Barisoni, direttore di Focus Economia su Radio24. Barisoni, che già era stato sul palco del congresso di San Patrignano, ha toccato alcuni indicatori dello scenario macroeconomico per giungere alla conclusione che nella qualità del servizio sta il valore aggiunto che un noleggiatore professionale può dare all’edilizia.

Gli ospiti internazionali

I riflettori si sono puntati poi su una visione europea del noleggio con Pierre Boels, Ceo dell’omonima azienda di noleggio, e Stephane Henon, direttore generale di Loxam e attuale presidente Era, che hanno ribadito l’importanza della consulenza qualificata nell’approccio al cliente come elementi che aumentano la qualità del servizio.

Premiazioni

La sera precedente al congresso si è svolto il gala dinner con 250 partecipanti, una cena all’interno della struttura in cui si è ripercorsa la storia di Assodimi dal 1992 fino ad oggi con il presidente Mauro Brunelli e l’ex presidente Roberto Nicoletti che hanno ben illustrato cosa significa far parte di Assodimi.

30esimo congresso Assodimi Assonolo | Premiazioni.
30esimo congresso Assodimi Assonolo | Premiazioni.

Diversi i riconoscimenti consegnati alle persone che, con il loro contributo, hanno permesso la nascita e la crescita dell’associazione e la diffusione del concetto e della pratica del noleggio. Fra i premiati anche Tecniche Nuove per l’impegno nella divulgazione del noleggio con i suoi mezzi di comunicazione nella filiera edilizia.

Istantanee dagli stand dei partner sponsor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here