Produzione | Mercedes-Benz Trucks

Il nuovo Actros di Mercedes-Benz Trucks

Il comfort per l’operatore è al primo posto tra gli obiettivi del centro di ricerca Mercedes-Benz Trucks: il nuovo Actros mette a disposizione del conducente una postazione di lavoro unica nel suo genere nel settore dei veicoli industriali pesanti grazie al design, alla MirrorCam e l’Active Drive Assist e la versatile plancia multimediale che riducono lo stress al volante ed aumentano la sicurezza.

Mercedes-Benz Trucks ha presentato a Berlino in anteprima mondiale il nuovo Actros che sarà esposto alla 67° edizione del salone internazionale dei veicoli industriali (IAA) in programma dal 20 al 27 settembre 2018 ad Hannover.

Presentazione a Berlino del nuovo Actros di Mercedes Benz.

Rispetto al modello precedente il nuovo Actros registra consumi ancora più bassi, con una riduzione fino al 3% in autostrada ed addirittura fino al 5% nel traffico extraurbano. Le ottimizzazioni a livello aerodinamico sono possibili grazie alla MirrorCam ed ai nuovi deflettori laterali.

La gestione intelligente del Tempomat e del cambio tramite Predictive Powertrain Control (Ppc) assicura un’efficienza superiore e, grazie al ricco materiale cartografico, può ora essere utilizzata anche nei tratti extraurbani. Inoltre, sono impiegati nuovi rapporti al ponte che consentono consumi più bassi.

MirrorCam di serie

Sul nuovo Actros gli specchietti principali e i retrovisori grandangolari sono sostituiti dalle MirrorCam di serie, che apportano importanti miglioramenti a livello di aerodinamica, sicurezza e maneggevolezza del veicolo. Il sistema assicura una visibilità su tutti i lati notevolmente maggiore e comprende due telecamere applicate all’esterno del veicolo e due display da 15 pollici sui montanti laterali della cabina.

Assistenza alla frenata d’emergenza

L’Active Brake Assist 5 supporta il conducente in caso di rischio di tamponamento o collisione con una persona che attraversa la strada davanti al veicolo, sopraggiunge in senso opposto o si trova nella medesima corsia di marcia (in caso di necessità anche con una frenata a fondo automatica).

La novità è rappresentata dal fatto che l’Active Brake Assist 5 ricorre a una combinazione costituita da sistema radar e telecamere. In questo modo, il sistema è in grado di monitorare ancora meglio lo spazio davanti al veicolo e di reagire alla presenza di persone con maggiore efficienza.

Plancia multimediale

Il nuovo Actros offre al conducente un comfort di comando e visualizzazione unico nel suo genere. Due schermi interattivi di serie fungono da fonte di informazioni centrale sull’avveniristica postazione di lavoro digitale del conducente.

Oltre a informazioni base rilevanti per la marcia, qui vengono visualizzati anche i dati dei sistemi di assistenza. E’ possibile integrare gli smartphone tramite Apple CarPlayTM o Android Auto.

Le app aiutano il conducente a portare a termine i trasporti affidati. Il Truck Data Center collega in modo permanente il veicolo al cloud, rappresentando così la base per tutte le soluzioni di connettività. Il controllo in tempo reale del veicolo industriale tramite FleetBoard e Mercedes-Benz Uptime assicura un valore aggiunto all’imprenditore. La nuova chiave con radiocomando di serie assicura inoltre un maggiore comfort di comando.

Design per l’era digitale

Sul nuovo Actros lo sviluppo del design degli interni ha messo il conducente al centro di tutto. L’intero processo di progettazione si è concentrato sulla nuova user experience del conducente, che trova la sua migliore espressione nella nuova plancia multimediale, grazie alla quale l’Actros approda nell’era digitale.

Le funzioni touch, il formato widescreen del display, i dettagli delle superfici, gli inserti e la presenza di pochi interruttori analogici contraddistinguono gli interni moderni e di pregio della nuova ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks.

Per quanto riguarda gli esterni, l’eliminazione dei tradizionali specchi retrovisori regala all’Actros una struttura proporzionata e armoniosa. In aggiunta, la MirrorCam e i tipici fari anteriori in tecnica a led danno vita a un look decisamente innovativo.

Comfort per il conducente

Chi ordina il nuovo Actros può scegliere tra diverse versioni di equipaggiamento. Il modello al vertice della gamma equipaggiato con il potente motore Om 473 è disponibile, per esempio, con uno speciale Beauty Package in carbonio ed una particolare targhetta identificativa del modello.

Il nuovo concept d’illuminazione interna garantisce un’illuminazione ottimale della cabina, praticamente in ogni situazione, ed è disponibile in tre versioni. La versione standard può illuminare completamente la cabina e prevede due spot di lettura nella tonalità bianco caldo.

Una delicata luce di marcia notturna di colore blu aiuta ad orientarsi meglio durante la guida. Una luce d’arredamento color ambra assicura un’atmosfera piacevole nella zona giorno, mentre la sveglia luminosa, compresa nella dotazione, accresce ulteriormente il comfort.

Monitoraggio del rimorchio

Il collegamento in rete del nuovo Actros aiuta il conducente ad affrontare il suo lavoro e mette a sua disposizione una serie di opzioni per quanto riguarda moderni servizi d’informazione e d’intrattenimento a bordo. La connettività del nuovo Actros consente, al contempo, anche all’imprenditore di organizzare in modo ancora più efficiente l’impiego del veicolo, il relativo sfruttamento ed i processi logistici.

Sul nuovo Actros è installato il Truck Data Center, al fine di poter intervenire tempestivamente ogni volta. Questo modulo di comunicazione costituisce la base di Mercedes-Benz Uptime e di tutti i servizi FleetBoard.

In tal modo, il veicolo industriale è in contatto permanente con il cloud e diventa parte integrante dell’Internet of Things. Mercedes-Benz Uptime ottimizza la disponibilità del mezzo, grazie al costante monitoraggio in tempo reale dei dati del veicolo. Questo consente, per esempio, di rilevare per tempo l’eventuale necessità di interventi di manutenzione e riparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here