È disponibile sul sito dell’Agenzia del Demanio il nuovo applicativo Paloma che permetterà all’Agenzia del Demanio d’individuare gli immobili disponibili sul mercato, offerti in locazione e in vendita, funzionali alle esigenze delle amministrazioni pubbliche.
Tutti i proprietari, pubblici e privati, interessati ad affittare e vendere immobili potranno registrarsi al sistema, inserire e aggiornare costantemente le informazioni tecniche ed economiche sugli edifici disponibili.
L’Agenzia del Demanio potrà così avere una conoscenza dettagliata dell’offerta immobiliare e fornire alle amministrazioni le informazioni sugli immobili, suddivisi per destinazione, caratteristiche, consistenze e dotazioni impiantistiche, su tutto il territorio nazionale. In una fase successiva, le Amministrazioni potranno utilizzare direttamente il database per le proprie ricerche di mercato.
Il nuovo applicativo Paloma consentirà di migliorare l’incontro tra domanda e offerta degli immobili sul mercato, e permetterà all’Agenzia del Demanio di valutare le migliori soluzioni allocative per le Amministrazioni in termini di spazi e canone, in un’ottica di efficienza e contenimento dei costi.