Produzione | Iveco

Il nuovo Daily diventa ancora più smart

Iveco presenta tutte le novità del nuovo veicolo Daily. Le sospensioni pneumatiche intelligenti dotate di evolute logiche di controllo elettronico che migliorano il comfort di guida e proteggono il conducente. L’Iveco Driver Pal con i comandi vocali di Amazon Alexa che porta la connettività a nuovi livelli di comfort. Il motore ottimizzato da 2,3 litri consente di risparmiare fino al 6% di carburante e migliora la versatilità del veicolo.

Iveco presenta il nuovo Daily, l’ultima evoluzione della famiglia di veicoli commerciali leggeri apre nuove frontiere, introducendo soluzioni adattive e intelligenti che portano l’interazione con il driver e il proprietario del veicolo a un nuovo livello.

Iveco | Nuovo Daily Cab.

I trend chiave dell’industria dei veicoli commerciali hanno guidato la recente evoluzione del nuovo Daily. Il veicolo si fonda sui suoi valori fondamentali di versatilità, robustezza, durevolezza e prestazioni che lo rendono uno dei preferiti del segmento da oltre 40 anni.

Iveco | Nuovo Daily Van.

Boom di consegne

Il nuovo Daily anticipa le esigenze dei clienti in un settore che sta cambiando rapidamente, e dove l’emergenza Covid ha amplificato e accelerato tendenze già esistenti.

Le consegne dell’ultimo miglio hanno vissuto un periodo di “boom”, perché i consumatori hanno aumentato considerevolmente il ricorso all’e-commerce e ai servizi di consegna durante i lockdown.

La previsione è che questo cambiamento delle abitudini di acquisto si mantenga anche con l’allentamento delle restrizioni, generando una crescita della domanda di veicoli commerciali leggeri.

La connettività è diventata una necessità in ogni ambito della vita quotidiana – personale e professionale – e perciò un requisito che anche i veicoli devono soddisfare.

Sostenibilità e aria pulita sono questioni sempre più urgenti, che danno origine a normative sempre più sfidanti sulle emissioni dei veicoli.

Gli incentivi pubblici stanno favorendo lo sviluppo di nuove infrastrutture, con conseguente ripresa del settore edile, a tutto vantaggio del Daily in versione chassis cab.

Thomas Hilse | Iveco Brand President

Thomas Hilse | Iveco Brand President.

«Con il Nuovo Daily passiamo al livello successivo e diventiamo sempre più smart, offrendo un’innovazione senza equivalenti sul mercato. Con il Nuovo Daily portiamo a bordo comfort e sicurezza ai vertici della categoria, straordinaria flessibilità e focus sulla mission, il tutto associato a una sostanziale riduzione del costo totale di esercizio (Tco) e a un portfolio in costante espansione dei servizi Iveco On. In Iveco non ci fermiamo mai: raggiunto un traguardo, iniziamo a lavorare per il successivo».

Davide Diana, Iveco Light Business Line Director

«Ogni generazione di Daily ha fissato nuovi standard di riferimento, e questo ha reso il Daily un brand all’interno del brand Iveco che continua ad avere grande successo. Oggi il Daily è primo in Europa nel settore degli chassis cab, e, con la versione 7 ton, nel segmento di massima portata utile fra i leggeri. Fedele alla sua vocazione sostenibile, il Daily è anche punto di riferimento tra i veicoli commerciali a trazione alternativa. Il nuovo Daily entra nel mercato dei veicoli commerciali leggeri in un anno in cui è previsto il massimo storico di vendite. Le immatricolazioni sono aumentate costantemente negli ultimi tre trimestri, e Iveco ha registrato lo stesso andamento».

Iveco | Nuovo Daily Cab Tipper.

Sospensioni intelligenti AIR-PRO

Il nuovo Daily presenta le rivoluzionarie sospensioni pneumatiche AIR-PRO che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per il conducente e il carico.

Con l’esclusivo AIR-PRO Continuous Damping Control (CDC) il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica.

Le minori vibrazioni, ridotte del 25%, contribuiscono ulteriormente a un’esperienza di guida straordinariamente confortevole. Il sistema intelligente AIR-PRO si adatta anche alle esigenze dei driver, permettendo loro di controllare il comportamento delle sospensioni.

Il conducente può scegliere di dare priorità al comfort con l’impostazione Soft, selezionare Load per ottimizzare la maneggevolezza e il controllo del rollìo e del beccheggio in condizioni di pieno carico, lasciar scegliere al sistema in base ai suoi parametri di auto-adattamento con l’impostazione Auto.

Le sospensioni AIR-PRO si adattano al carico del veicolo, riducendo l’angolo di rollìo del 30% in curva, con conseguente miglioramento della sicurezza del guidatore e protezione del carico; rendono le operazioni di carico e scarico semplici ed efficienti regolando l’altezza dello chassis in meno di 10 secondi.

Inoltre, una funzione memory permette al driver di memorizzare l’allineamento con le piattaforme di carico abituali, rendendo l’operazione ancora più rapida. Il sistema intelligente AIR-PRO è facile da gestire, grazie a un comando dedicato sul cruscotto e alla nuova e intuitiva grafica TFT.

Iveco | Nuovo Daily con Driver Pal.

Driver Pal con Amazon Alexa

Il nuovo Daily è dotato dell’Iveco Driver Pal, l’innovativo compagno di viaggio digitale del conducente. Consente a chi guida di portare a bordo la propria vita digitale, di interagire con il proprio veicolo e la community di driver e di accedere ai servizi connessi di Iveco.

IVeco Driver Pal offre due skill esclusive sviluppate con Amazon Web Services e il team di Alexa Auto. La prima, Myiveco, consente al conducente di controllare lo stato del veicolo, impostare e gestire il sistema di navigazione, richiedere assistenza quando necessario e chiedere suggerimenti per uno stile di guida volto a risparmiare carburante e guidare in sicurezza.

Iveco Driver Pal porta la connettività del Daily a un livello superiore permettendo facile accesso ai servizi connessi Iveco On, ideati per supportare in modo proattivo ed efficace il business dei clienti. La seconda skill esclusiva, Mycommunity, mette in contatto il conducente con la community degli autisti.

I driver possono scambiarsi consigli e chiedere aiuto per evitare fermate impreviste e ritardi grazie a informazioni sul traffico e altri inconvenienti stradali. Inoltre, la traduzione automatica permette di superare le barriere linguistiche.

Iveco | Nuovo Daily con cambio a 6 marce.

Nuovo cambio manuale

Il Nnuovo Daily lancia un nuovo cambio manuale a 6 marce, che offre un’esperienza di guida eccellente con innesti e precisione ai vertici della categoria. Questa caratteristica lo rende il preferito dei driver per le missioni urbane, grazie alla possibilità di beneficiare di un maggiore comfort nelle lunghe giornate al volante.

Il nuovo cambio contribuirà anche a ridurre il costo totale di esercizio (Tco). È stato possibile abbinare il motore da 2,3 litri alla stessa frizione del motore da 3,0 litri, migliorando la solidità nelle missioni più impegnative e incrementando la durata del componente fino al 18%.

Con il nuovo cambio non sarà necessario cambiare l’olio, in quanto l’intervallo è stato esteso a 350.000 km, contribuendo a un’ulteriore riduzione dei costi di manutenzione e riparazione che arriva fino al 4%.

Iveco | Nuovo Daily, sedili Memory Foam.

Nuovi sedili in memory foam

Il nuovo Daily è dotato di sedili completamente riprogettati con cuscini, schienali e poggiatesta in memory foam – una novità assoluta nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

La schiuma si adatta al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i picchi di pressione fino al 30%. Questo consente un eccellente comfort e previene il mal di schiena.

Le sezioni laterali sono state ispessite con 15 mm di schiuma ad alta densità per migliorare il contenimento laterale, ottimizzando la sicurezza e l’esperienza di guida.

Le persone più alte staranno più comode grazie al cuscino più lungo di 20 mm e più spesso di 15 mm, che offre un migliore supporto per le gambe lunghe.

Le scocche laterali e le leve del sedile sono stati riprogettate per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo – soluzione ideale per le missioni porta a porta e di consegna pacchi, che richiedono di scendere frequentemente dal veicolo.

Iveco | Nuovo Daily, la cabina.

Prestazioni e sostenibilità in qualsiasi mission

Il nuovo Daily rimane fedele alla sua reputazione di veicolo estremamente versatile, grazie alla sua ampia line-up di motori. Si tratta dell’unico veicolo che mette a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione.

L’F1A da 2,3 litri con potenza da 116 CV a 156 CV (disponibile nell’omologazione light-duty ed heavy-duty) e l’F1C da 3,0 litri con potenza da 160 CV a 207 CV.

Il motore F1A da 2,3 litri è apprezzato per i consumi ridotti, con un risparmio di carburante fino al 6% rispetto al modello precedente nel ciclo Wltp. Il nuovo cambio manuale ha permesso un aumento della coppia fino al 15%, migliorando le prestazioni del Nuovo Daily nelle applicazioni gravose e ottimizzando la sua versatilità per gli allestimenti con presa di forza.

Il nuovo Daily rimane fedele alla sua vocazione sostenibile anche con il motore CNG da 3 litri, che offre potenza e pronta risposta grazie a 136 CV e 350 Nm di coppia.

Iveco | Nuovo Daily, guida notturna.

Il nuovo Daily è conforme alle norme Euro 6-D Final e Euro VI-E, raggiungendo il Fattore di conformità 1 (CF=1) in anticipo rispetto alle normative. Ciò significa che rispetta i limiti di emissione in condizioni reali per tutta la vita del veicolo.

Utilizza un doppio sistema di post-trattamento Scr, completamente riprogettato per occupare lo stesso spazio dei modelli precedenti, in modo da non avere alcun impatto sulle operazioni di allestimento del veicolo e preservare la leggendaria versatilità del Daily.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here