Doosan Equipment | Sistemi di gestione

Il nuovo DoosanConnect per il monitoraggio delle flotte

Il sistema DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori da 14 tonnellate in su, su tutte le pale gommate e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione. Basato su piattaforma web consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva: i primi tre anni l’abbonamento è gratuito.

Doosan Equipment ha sviluppato DoosanConnect, un sistema wireless per la gestione di flotte disponibile per gli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati. Si è data così risposta alla domanda crescente di sistemi per il monitoraggio delle flotte, comunicazione da macchina a macchina e monitoraggio e analisi a distanza delle macchine proveniente dal mercato.

Il sistema è un strumento basato su piattaforma web per la gestione delle flotte che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva. DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.

Escavatore cingolato Dx300Lc-5

Antenna satellitare e modem dati wireless

Progettato specificamente per la gamma Doosan, il sistema fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).
Il sistema DoosanConnect include diversi elementi, fra cui:

  • un’unità Gps per monitorare la posizione della macchina e aumentarne la sicurezza attraverso la creazione di un recinto virtuale (geo-fence),
  • un moderno modem dati wireless Q-Pro per inviare al sito telematico DoosanConnect i dati raccolti dalle unità di controllo elettronico della macchina,
  • un’antenna satellitare che assicura la comunicazione anche quando la macchina lavora in località remote, dove la rete di telefonia cellulare non è disponibile,
  • il sito web DoosanConnect che consente ai clienti Doosan accesso alle diverse tipologie di report disponibili e ai parametri più importanti della macchina.
Pala gommata Dl-420 Doosan.

Reportistica dettagliata

Per migliorare efficienza (per esempio, riducendo i tempi di inattività della macchina rispetto al consumo totale di carburante), sicurezza e protezione della macchina, il sistema telematico DoosanConnect permette ai gestori di flotte di compilare report tra cui:

  • stato della flotta,
  • dettagli della macchina,
  • posizione della macchina,
  • ore di servizio,
  • consumo di carburante,
  • tempo di inattività / tempo di lavoro del motore,
  • codici di errore della macchina,
  • sistema di allarme motore,
  • cronologia della manutenzione,
  • report di utilizzo.

Sistemi antifurto e di recupero

Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie: aiuta gli operatori a utilizzare in modo più efficiente i mezzi e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da sistemi antifurto e di recupero in caso di furto. I clienti possono monitorare la posizione fisica delle loro macchine Doosan, accertandosi che siano dove dovrebbero essere e prevenendo così il furto dei mezzi.

Ottimizzare lo stile di lavoro e ridurre i tempi di fermo macchina

I dati operativi consentono inoltre ai proprietari di monitorare nel dettaglio l’efficienza dei consumi della macchina e la modalità di erogazione della potenza utilizzata nelle diverse applicazioni: questo risulta utile perché aiuta l’operatore a ottimizzare il suo stile di lavoro in modo da fare di più consumando meno carburante. Le macchine Doosan offrono agli operatori diverse modalità di erogazione della potenza tra cui scegliere quella più adatta alla specifica applicazione.

Il sistema permette anche di accedere alla cronologia della manutenzione della macchina e aiuta nella programmazione degli interventi di assistenza di routine, eliminando la necessità di controllare fisicamente i livelli di carburante, in quanto le informazioni possono essere visualizzate da remoto.

Dumper Doosan DA 30.

In caso di problemi il sito web riporta i codici di errore e di allerta, consentendo così ai proprietari o ai loro concessionari di essere preparati al meglio per risolvere il problema grazie al maggior numero di dati disponibili su ciò che non funziona nella macchina. I concessionari Doosan possono analizzare il problema tramite il sito DoosanConnect, aiutando nella diagnosi senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si trova la macchina.

Gratuito per 3 anni

Il nuovo servizio consente ai proprietari e ai concessionari di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect: il sistema, disponibile anche in kit di retrofit, è fornito con abbonamento gratuito triennale e tramite account personale ciascun cliente può gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare una proroga del servizio. Doosan continuerà in futuro ad ampliare le funzionalità offerte da DoosanConnect: queste saranno rese disponibili tramite aggiornamenti software inviati direttamente al terminale della macchina in modalità wireless, consentendo così ai proprietari di risparmiare il tempo considerevole necessario per portare fisicamente le macchine dal proprio rivenditore locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here