Produzione | Doosan

Il nuovo escavatore cingolato Doosan da 14 tonnellate

L’escavatore cingolato Dx140lc-5 vanta una potenza maggiore con il motore Perkins 1204F, un incremento dello sforzo di trazione alla barra del 18%, un aumento della capacità di sollevamento sia laterale che anteriore. La frizione della ventola a comando elettrico contribuisce al miglioramento dell’efficienza dei consumi.

Nella gamma «Lc-5» di Doosan Construction Equipment  vi è l’escavatore cingolato Dx140lc-5 da 14 tonnellate conforme alla recente normativa Stage IV in materia di emissioni, che offre prestazioni migliori rispetto al precedente modello «LC-3» (conforme alla normativa Stage IIIB).

Doosan Dx140Lc-5 è l'escavatore cingolato conforme a Stage IV
Doosan Dx140Lc-5 è l’escavatore cingolato conforme alla normativa Stage IV

Rispetto al precedente. Le prestazioni offerte dal modello Dx140lc-5 presentano diverse migliorie: un aumento del 5% della potenza del motore e un incremento del 4% della coppia, aumento della trazione (con un incremento dello sforzo di trazione alla barra pari al 18%) e aumento della capacità di sollevamento (con un incremento medio del 10% anteriormente e del 12,5% lateralmente). A integrazione di tali valori, il consumo di carburante del modello Dx140lc-5 è diminuito del 3% rispetto alla macchina della generazione precedente.

Il motore del nuovo escavatore è il Perkins 1204F, che unisce un consumo di carburante ridotto alla coppia e alla potenza di motori più grandi, utilizzando una cilindrata minore. Il nuovo motore Perkins 1204F fornisce una potenza pari a 84,5 kW (113 CV) a 2.000 giri/min e utilizza un impianto di alimentazione del carburante common rail ad alta pressione a controllo elettronico (2.000 bar, che riduce le emissioni di particolati dai cilindri) e un turbocompressore con valvola Wastegate.

Dooasn Dx140Lc-5 ha incrementato la capacità di sollevamento
Dooasn Dx140Lc-5 ha incrementato la capacità di sollevamento.

Stage IV. Il motore Perkins 1204F garantisce un funzionamento senza problemi nel rispetto delle normative Stage IV in materia di emissioni senza la necessità di un filtro antiparticolato (dpf) grazie all’adozione delle tecnologie di post-trattamento come il ricircolo dei gas di scarico (egr) e la riduzione catalitica selettiva (scr).

Riduzione dei consumi. Sono inoltre stati integrati nuovi sistemi e funzioni che riducono il consumo di carburante: è possibile leggere il consumo effettivo di carburante direttamente dal display lcd e il motore dispone di una modalità di arresto automatico in caso di inattività della macchina.

E’ stato inoltre sviluppato da Doosan un sistema speciale, detto controllo intelligente della potenza (spc, smart power control), che ottimizza il bilanciamento tra l’erogazione della pompa e il motore diesel favorendo il risparmio nel consumo di carburante. A migliorare l’efficienza dei consumi di carburante è anche la frizione della ventola a comando elettrico di cui è dotato l’escavatore Dx140lc-5, che ottimizza la velocità di funzionamento della ventola di raffreddamento.

La velocità della ventola è gestita elettronicamente in funzione delle temperature di refrigerante, olio idraulico e aria raffreddata convogliata, oltre che del regime di rotazione motore desiderato, assicurando bassa rumorosità e una più alta efficienza nei consumi.

Il motore Perkins 1204F utilizza un impianto di alimentazione del carburante common rail ad alta pressione a controllo elettronico e un turbocompressore con valvola Wastegate
Il motore Perkins 1204F utilizza un impianto di alimentazione del carburante common rail ad alta pressione a controllo elettronico e un turbocompressore con valvola Wastegate.

Comfort per l’operatore. La nuova cabina, già spaziosa ed ergonomica nelle versioni precedenti, è stata perfezionata per garantire maggior comfort dell’operatore e facilità di funzionamento. Il nuova sistema in dotazione nella cabina permette di azionare gli accessori con il joystick o mediante un pedale a due vie garantendo maggiore precisione: l’operatore dispone inoltre di un comando a scorrimento intermittente-continuo.

Il pannello di controllo si è arricchito di indicatori, funzioni e menu addizionali, incluso il nuovo indicatore dell’Adblue: una nuova barra menu rapido rende le funzioni chiave più rapidamente accessibili, senza dover scorrere attraverso tutti i menu e le conferme di convalida.

Una telecamera laterale è disponibile come dotazione opzionale: l’operatore può unire nella stessa schermata la visione della telecamera posteriore e laterale premendo un pulsante sul pannello di controllo. Per maggiore sicurezza una barra di menu rimane aperta anche durante l’uso delle telecamere, per consentire all’operatore di individuare rapidamente eventuali simboli di avvertenza e tenere sotto controllo i livelli degli indicatori principali.
Doosan-Excavator-DX140LC_5-150904_IMG_3217

Riscaldamento. La riduzione automatica del minimo del modello Dx140lc-5 passa da 800 a 1.100 giri/min in presenza di temperature inferiori a 10 °C, migliorando l’efficienza del riscaldamento all’interno della cabina.

Facile manutenzione. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo a forma di stella che assicurano una maggiore comodità e pulizia dei gradini e monta di serie barre di sicurezza conformi alla nuova normativa europea.

L’escavatore Dx140lc-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve nella presa d’aria, assicurando un flusso di aria più pulita al filtro aria del motore. Ciò dirada gli interventi di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività.

Il filtro aria interno della cabina si trova in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione. Per evitare rischi di danni permanenti al motore, è stato aggiunto un avviso acustico per richiamare l’attenzione dell’operatore.

Dati tecnici

  • Benne: 0,24 -0,76 mc
  • Peso operativo: 14.400 -14.800 kg
  • Profondità di scavo (ant. std.): 6.135 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 8.665 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 8.745 mm
  • Larghezza dei cingoli (std): 600 mm
  • Larghezza totale: 2.590 mm
  • Altezza (ant. std): 3.065 mm
  • Lunghezza totale in posizione di marcia (ant.std): 7.640 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2.205 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 14.600 kg
  • Forza di scavo alla benna (Iso): 11,1 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,0 t
  • Capacità di sollevamento allo sbraccio massimo (anteriormente): 2,38 t
  • Velocità di traslazione: gamma bassa-3 km/h; gamma alta-5 km/h
  • Motore (Sae J1995): motore Perkins 1204F-84,5 kw (113 cv) a 2.000 giri/min

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here