Doosan Constructione Equipment | Bauma 2016

Il nuovo escavatore gommato Doosan da 5 tonnellate

In occasione del Bauma 2016, Doosan Construction Equipment esporrà per la prima volta il suo nuovo escavatore gommato DX57W-5 da 5 tonnellate conforme agli standard Stage IIIB. Oltre a soddisfare le più recenti normative Stage IIIB in materia di emissioni, il modello DX57W-5 dispone di numerose nuove caratteristiche che migliorano prestazioni, durata ed efficienza dei consumi.

L’escavatore DX57W-5 dispone della maggiore potenza offerta dal motore a 4 cilindri Doosan D24 da 42,5 kW (52,3 CV) che assicura anche praticità e minori costi grazie al rispetto delle normative Stage IIIB in materia di emissioni senza la necessità di un filtro antiparticolato (Dpf), grazie all’adozione di tecnologie di post-trattamento quali il ricircolo dei gas di scarico (Egr) e il catalizzatore di ossidazione diesel (Doc).01 Doosan-Wheeled Excavator-DX57W_5-151015-IMG_4545

I test eseguiti in fabbrica evidenziano un aumento del 15% dell’efficienza dei consumi, a seconda della modalità operativa e del lavoro da eseguire. Un nuovo indicatore Eco sul pannello di controllo aiuta l’operatore a ridurre i consumi, assicurando il monitoraggio in tempo reale del consumo orario di carburante. Sono inoltre presenti menu relativi alla regolazione automatica del minimo e all’efficienza dei consumi. La disponibilità di tre livelli di potenza (Eco, Standard e Power) e tre modalità di lavoro (scavo, martello e cesoia) migliora la controllabilità e la versatilità.

La nuova cabina offre più spazio per l’operatore. I comandi di varie funzioni sono stati raggruppati in modo da migliorare l’ergonomia e un nuovo pannello di controllo con monitor Lcd Tft a colori da 7″, regolabile e intuitivo, consente un’ottima leggibilità e maggiori funzioni. Il monitor principale permette di regolare la pressione e la portata del flusso diretto all’accessorio idraulico montato sull’escavatore. Fra le altre caratteristiche mirate al comfort vale la pena di segnalare i vani portaoggetti aggiuntivi e un sistema di climatizzazione automatico con un maggior numero di bocchette dell’aria.
La rapidità dei movimenti del gruppo di lavoro permette di raggiungere un’elevata produttività. L’escavatore ha una profondità di scavo massima di 3.795 mm, un’altezza di scavo massima di 6.170 mm e uno sbraccio massimo al suolo di 6.400 mm. Fornito di serie in configurazione con pneumatico singolo, il modello DX57W-5 ha un peso operativo di 5,79 tonnellate. Su richiesta, è disponibile una configurazione con doppi pneumatici. Sono due le gamme di velocità, fino a un massimo di 30 km/h.
Il volante regolabile può essere posizionato in base alle esigenze di ciascun operatore. La posizione e l’angolazione del cuscino del sedile e la posizione delle console sono modificabili in modo completamente indipendente. Contribuiscono all’ulteriore comfort dell’operatore anche lo schienale regolabile e il sostegno lombare del sedile. Su richiesta è disponibile un riscaldatore del sedile. L’illuminazione della cabina, il parasole e lo specchio laterale sono di serie. Il sottocarro è costituito da un telaio saldato rigido che garantisce durabilità. La disposizione dei condotti idraulici, la protezione della trasmissione e gli assali per impieghi gravosi rendono il sottocarro ideale per tutte le applicazioni che richiedono l’impiego di escavatori gommati.03 Doosan-Wheeled Excavator-DX57W_5-151015-IMG_4439

Gli impieghi migliori. Oltre ai normali lavori di scavo di canali e posa di fondazioni, la stabilità e la capacità di sollevamento di questo modello ne consentono l’impiego anche in operazioni quali il carico e lo scarico di autocarri e la movimentazione di tubi e materiali diversi nella zona di lavoro. Per garantire la massima sicurezza in tutte le attività che comportano operazioni di sollevamento, l’escavatore è dotato di un allarme di sovraccarico e di valvole di sicurezza situate negli impianti idraulici del braccio e della lama apripista. Per massimizzare la durata, il braccio e il bilanciere sono dotati di boccole Em (Enhanced macrosurface) molto più efficaci di quelle tradizionali se adeguatamente lubrificate. Il braccio e il bilanciere presentano un minor numero di punti di saldatura, a garanzia di una maggiore durata; i filtri sono stati raggruppati nel vano delle pompe, per agevolare la manutenzione.

DOOSAN DX57W-5 | SCHEDA TECNICA
Benne: 0,175 m³
Peso operativo: 5.790 – 5.920 kg
Profondità di scavo (bilanciere da 1,9 m): 3.795 mm
Sbraccio di scavo (bilanciere da 1,9 m): 6.400 mm
Altezza di scavo (bilanciere da 1,9 m): 6.170 mm
Passo: 2.100 mm
Larghezza totale (ruota singola): 1.920 mm
Altezza totale (ant. std): 2.855 mm
Lunghezza totale (ant. std): 6.120 mm
Raggio di rotazione posteriore: 1.650 mm
Forza di scavo della benna (bilanciere da 1,6 m; Iso): 4,2 t
Forza di scavo del bilanciere (bilanciere da 1,6 m; Iso): 2,8 t
Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 1,25 t a 5,0 m
Velocità di traslazione max: 30 km/h
Motore (Sae J1349): Doosan D24 Stage IIIB da 42,5 kW (52,3 CV) a 2.400 giri/min.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here