Produzione | Rockwool

Il nuovo manuale Rockwool per la sicurezza antincendio degli edifici

È online il nuovo documento tecnico dal titolo “Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14” promosso da Rockwool e rivolto ai professionisti della progettazione degli edifici. Documento dal pregevole contenuto tecnico e con un caso studio concreto per garantire il massimo livello di sicurezza antincendio.
Rockwool | Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14.

La sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14 promossa da Rockwool, curata da Luca Talamona, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, è un manuale che nasce dalla volontà di fornire un quadro chiaro e sintetico dell’evoluzione normativa e dalla necessità di offrire ai professionisti del settore uno strumento utile per affrontare i nuovi progetti con rinnovata sensibilità al tema della prevenzione incendi, applicata non solo agli ambienti interni degli edifici, ma anche all’involucro esterno.

L’involucro edilizio

L’architettura moderna privilegia l’aspetto estetico e la leggerezza dei volumi degli edifici che raggiungono sempre più spesso altezze elevate. Le nuove tendenze, volte a utilizzare tecnologie evolute e performanti, richiedono scelte ponderate sui materiali da utilizzare, in termini di sicurezza e qualità.

La presenza di un singolo elemento inadatto o installato male, potrebbe compromettere l’integrità e la sicurezza dell’intero edificio. L’involucro edilizio, in particolare, è un sistema tecnologico per il quale è di fondamentale importanza prestare la massima attenzione al fattore sicurezza antincendio.

Il quadro normativo

A tal proposito, sul tema della prevenzione degli incendi e con particolare riferimento all’involucro, a marzo 2022 è stata rilasciata la Regola Tecnica Verticale numero 13, che va a integrare il Codice di prevenzione incendi (dm 3 agosto 2015 e successive integrazioni e modifiche).

Obbligatoria per la maggior parte delle destinazioni d’uso civili, la RTV 13 descrive le caratteristiche minime dal punto di vista materico e geometrico che devono avere le “Chiusure d’ambito degli edifici civili”.

A maggio 2022 è stata inoltre emanata la Regola Tecnica Verticale numero 14, specifica per gli edifici adibiti a civile abitazione. Qui, tra gli aspetti di progettazione interna, vengono presi in considerazione anche la reazione al fuoco dei materiali e degli elementi strutturali, oltre al tema della compartimentazione.

Il manuale

La sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14 contiene:

  • una prima parte di approfondimento normativo, con i relativi campi di applicazione, le classificazioni e la strategia antincendio;
  • a seguire, le RTV 13 e 14 sono applicate a un caso studio concreto – un edificio residenziale multipiano a Brescia – finalizzato alla progettazione di soluzioni atte all’adempimento delle prescrizioni normative derivanti dalle Regole Tecniche Verticali 13 e 14;
  • l’ultima sezione analizza la propagazione degli incendi di facciata a partire dallo stesso edificio del caso studio in relazione al materiale usato per la realizzazione del cappotto. Dal confronto tra materiali isolanti combustibili e incombustibili emerge una sostanziale differenza in termini di comportamento al fuoco, dilatazione termica, durabilità, resa estetica, traspirabilità e isolamento acustico, suggerendo l’adozione di un solo sistema a cappotto con un’unica soluzione coibente che possa garantire il massimo livello di sicurezza antincendio del sistema di facciata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here