Produzione | Magnetti Building

Il nuovo polo Superstudio Maxi di Milano certificato Leed Gold

Magnetti Building ha contribuito alla realizzazione del nuovo polo espositivo milanese di Superstudio Group, destinato a ospitare eventi di vario genere. L’edificio, da ex industria abbandonata, è stato riqualificato e trasformato in una struttura completamente sostenibile ottenendo la certificazione Leed Gold.

Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione di un’ex industria siderurgica da anni dismessa e abbandonata in via Moncucco, a Milano. L’immobile degli anni ’60 ha ospitato nel tempo diverse funzioni industriali, dalla trafileria alla produzione di lamiere.

Oggi la stessa area è la sede del terzo polo espositivo di Superstudio Group, location per eventi privati, d’arte e spettacoli. L’intervento ha contribuito alla valorizzazione di una zona periferica in risposta alle tendenze e alle esigenze culturali che Milano richiede costantemente.

Magnetti Building | Superstudio Maxi, Milano.

Superstudio Maxi è stato progettato e realizzato nel pieno della pandemia da Covid-19, su un’area di circa 10.000 mq di cui 7.200 interni e 2.800 esterni, è la prima location per eventi europea certificata Leed Gold, totalmente sostenibile.

Magnetti Building ha contribuito alla riqualificazione dell’area dal punto di vista edile e costruttivo. La facciata è stata realizzata con soluzioni a secco: la contro parete interna coibentata permette di aumentare le prestazioni termiche e di abbattere le dispersioni sonore e la contro parete esterna ha permesso di elevare, uniformare e personalizzare la facciata dell’edificio, come da richiesta della committenza.

La copertura è stata realizzata invece con pannelli sandwich in grado di raggiungere una coibentazione termica superiore alla richiesta della normativa vigente. La tipologia di pannello ha altresì consentito una facile installazione dell’impianto fotovoltaico, che completa un tetto altamente tecnologico, una vera e propria macchina impiantistica avanzata a servizio degli spazi sottostanti.

Il progetto richiedeva la creazione di uno spazio che rendesse visibile la struttura industriale e che allo stesso tempo conferisse alla struttura un carattere neutro. Pertanto, Magnetti Building ha operato sulla struttura in carpenteria metallica esistente attraverso interventi di miglioramento sismico e di protezione tramite uno strato intumescente per aumentarne la resistenza al fuoco, in relazione al genere di attività ospitate all’interno della struttura.

Magnetti Building | La copertura è stata realizzata con pannelli sandwich, consentendo una facile installazione dell’impianto fotovoltaico.

I prodotti e i materiali impiegati rivestono un ruolo fondamentale nel processo di certificazione Leed Gold, e Magnetti Building ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo individuando e utilizzando materiali con certificazione Epd (dichiarazione ambientale di prodotto che prova le azioni svolte per la riduzione dell’impatto ambientale). (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here