Associazioni europee | Cece

Il nuovo presidente Cece è Alexandre Marchetta, già presidente del gruppo Mecalac

Alexandre Marchetta guiderà il Cece per un biennio in un periodo importante della ripresa economica. Marchetta continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le doppie transizioni verso un'economia digitale e decarbonizzata.

A far data 1 gennaio 2022 Alexandre Marchetta ha assunto il ruolo di presidente Cece per guidare l’associazione industriale europea nel 2022 e nel 2023, in un momento chiave di ripresa economica.

Alexandre Marchetta è presidente e ceo del Gruppo Mecalac, produttore membro dell’associazione industriale francese Evolis. Durante il suo percorso professionale è entrato a far parte dell’azienda di famiglia lavorando prima nell’ufficio di progettazione e poi dirigendo la produzione per sette anni.

Nel 2009 assume il ruolo di direzione dello sviluppo dell’attività commerciale del Gruppo Mecalac, un’azienda a conduzione familiare con oltre 1.000 dipendenti e un’impronta globale dal punto di vista produttivo e commerciale. Oltre al suo precedente ruolo di ceo di Mecalac, ha recentemente assunto la presidenza del consiglio di amministrazione.

In qualità di presidente Cece, Alexandre Marchetta, rappresenta 1.200 produttori di macchine movimento terra in Europa, aziende che generano un fatturato annuo di 40 miliardi di euro e impiegano complessivamente 300.000 persone.

Alexandre Marchetta dedicherà importanti sforzi all’agenda normativa della Ue e in particolar modo si lavorerà a un sistema armonizzato di requisiti per la circolazione stradale in tutta l’Ue.

Transizione green e digitale al centro della ripresa

Per quanto concerne la transizione green, il Cece ritiene che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di mercato derivanti dal piano di ripresa dell’Ue e dai continui investimenti nell’industria delle costruzioni europea.

Alexandre continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le doppie transizioni verso un’economia digitale e decarbonizzata. Il Cece monitorerà l’introduzione delle proposte del Green Deal e si sforzerà di posizionare l’Europa come leader delle soluzioni a basso impatto.

Congresso in Francia nel gennaio 2023

Nel primo giorno del suo mandato presidenziale Alexandre Marchetta ha anche annunciato la sede e la data del prossimo grande evento Cece: il prossimo Congresso Cece sarà ospitato da Evolis a Chamonix dal 18 al 20 gennaio 2023.

Alexandre Marchetta | Presidente Cece

Alexandre Marchetta |  Presidente Cece.

«Il 2022 sarà l’anno chiave per il Regolamento Macchine: la legislazione sui prodotti delle macchine è una delle più importanti per l’industria Cece. Dall’inizio del processo di consultazione, il Cece si è impegnato con le parti interessate e, seguendo i passi intrapresi durante la presidenza di Niklas Nillroth, il Cece continuerà a partecipare alle discussioni con i legislatori e a informare il dibattito su quello di cui l’Europa ha bisogno per rimanere un blocco manifatturiero competitivo e affidabile. L’inizio della mia presidenza coincide con l’assunzione da parte della Francia della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. In qualità di presidente di Cece dedicherò particolare attenzione alla questione della ripresa economica, una delle priorità chiave della Francia mentre guida l’Ue».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here