Progetti di gestione spazi pubblici | Ex Stecca delle acciaierie Ansaldo

Il nuovo progetto culturale si chiama Base Milano

Promosso da differenti realtà operative milanesi mira a diventare uno luogo di riferimento culturale e multidisciplinare, collocato all'interno degli spazi dell' ex Stecca delle acciaierie Ansaldo (6mila mq). E’ già aperta una Call to Action con iscrizione on line fino al 1 dicembre, per poporre progetti e idee. Il recupero dell’ex area industriale procede e l’inaugurazione è prevista per fine marzo 2016.

«Base. A place for cultural progress» è il nome scelto per il nuovo progetto culturale e produttivo pernsato per gli spazi dell’Ex Stecca delle acciaierie Ansaldo, tra via Bergognone 34 e via Tortona 54. Il progetto avrà luogo su un area di 6mila mq e l’inaugurazione è prevista il 30 marzo del prossimo anno. I partner culturali, che si sono aggiudicati lo scorso luglio il bando pubblico per la gestione degli spazi per i prossimi 12 anni, sono Arci Milano, Avanzi, Esterni, H+, Make a Cube3: si tratta di operatori culturali e d’innovazione sociale milanese con competenze diversificate e complementari e ampie reti relazionali.
render steccaCall to action. Il progetto Base>> (fondazione, inizio) attraverso il lancio di una prima «Call to action» aperta ad imprese, organizzazioni no profit, liberi professionisti italiani e internazionali consente di proporre idee e soprattutto diventare partner strategici: Base fungerà da piattaforma di supporto e trampolino per l’avvio di realtà creative selezionate, con la possibilità di offrire spazi, servizi o supporto strategico. Sarà un luogo nuovo per Milano, punto di riferimento trasversale, multidisciplinare e attento ai linguaggi della contemporaneità. I principali ambiti di interesse, trasversali fra tutte le attività previste, sono moda, design, artigianato, editoria, video, radio, musica, spettacolo, arti visive e performative, educazione, gardening, food, nuove tecnologie, energy e ict.
coworkingLe principali funzioni pensate per gli spazi saranno:

  • Spazio coworking: 2 mila mq a disposizione per un incontro tra progetti, persone e intelligenze in cerca di nuove creazioni. Viene messo a disposizione uno spazio che include la residenza, l’auditorium, le aule per la formazione, i laboratori artigianali, la parte espositiva e i corner per prodotti e servizi innovativi.
  • Spazi laboratoriali attrezzati con le strumentazioni più varie: macchine da cucire, stampanti 3d, impianti audio, set fotografici, colture idroponiche.
  • Contenuti culturali: Base produce e distribuisce contenuti culturali, in collaborazione con la comunità insediata, istituzioni culturali ed artistiche milanesi ed europee. E’ pertanto prevista la ricerca di partner che, insieme al team e ai promotori di Base Milano, possano realizzare e distribuire progetti site specific indoor e outdoor come ad esempio installazioni artistiche, progetti di arredo e design o di comunicazione, iniziative ed eventi culturali nei settori delle arti performative, arti figurative, dell’editoria e delle industrie culturali e creative, dell’artigianato di qualità, dell’innovazione, della tecnologia, corsi e workshop.
Ex Ansaldo: Un impianto architettonico che documenta e testimonia la natura ex industriale della città, e in particolare di zona Tortona.
Ex Ansaldo: un impianto architettonico che documenta e testimonia la natura ex industriale della città, e in particolare di zona Tortona.

Recupero dell’Ex Ansaldo. Contestualmente alla «Call to Action» proseguono i lavori di ristrutturazione dei 6mila mq, distribuiti su 2 livelli, che si estendono tra via Bergognone e via Tortona, corpo centrale dello storico stabilimento Ansaldo, risalente al 1904 e acquistato dal comune negli anni ‘90 con lo scopo di promuovere e diffondere iniziative culturali. Altri 6mila mq (livelli 3 e 4) sono inoltre interessati da un’opzione per un possibile futuro ampliamento del progetto.

Per la prima fase della CtA è necessario compilare il format entro l’1 dicembre. Clicca qui>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here